tettosolare.ch ci informa sul potenziale dei nostri tetti

22.2.2016

{{translation.caption}}:


Produrre energia elettrica e termica sui tetti delle nostre case diventa un'opzione sempre più interessante grazie al calo dei prezzi degli impianti solari e alle nuove tecnologie di stoccaggio. La nuova applicazione interattiva tettosolare.ch ci permette di scoprire se i tetti delle nostre case sono adatti allo sfruttamento dell'energia solare. Sulla piattaforma è già censito il 50% del parco immobiliare esistente sul territorio nazionale e, entro inizio 2018, si potranno consultare i dati su tutti i tetti della Svizzera.

I tetti delle nostre case sono adatti all'installazione di un impianto solare? tettosolare.ch ci dice se i tetti delle nostre case sono adatti allo sfruttamento dell'energia solare e quanta energia elettrica o termica potrebbero produrre. In collaborazione con Meteotest, l'applicazione collega dati di swisstopo concernenti il dimensionamento e l'orientamento di tutte le superfici dei tetti ai dati relativi all'irraggiamento solare basati su sistemi satellitari di MeteoSvizzera.

Oggi, su tettosolare.ch è censito circa il 50% degli immobili esistenti, in particolare nella Svizzera centrale e nordorientale. A cadenza semestrale verranno aggiunte altre regioni fino a che, prevedibilmente all'inizio del 2018, saranno disponibili le informazioni su tutti i tetti delle case del nostro Paese. Inoltre, nell'applicazione sono inseriti mensilmente i dati aggiornati dell'irraggiamento solare.

tettosolare.ch è uno dei tasselli dell'attuale offerta di consulenza del programma SvizzeraEnergia che mostra agli interessati i vari passi da compiere per dotarsi di un impianto solare.

L'Ufficio federale dell'energia, l'Ufficio federale di topografia swisstopo e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera lavorano a un progetto congiunto per l'allestimento di un catasto solare accessibile su tettosolare.ch. Qui trovi le singole fasi del progetto.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.