Swiss-Energyscope: capire per decidere!

13.4.2015

{{translation.caption}}:


Come si può conciliare l’abbandono dell’energia nucleare con la consueta qualità della vita e con l’attuale livello di benessere? La piattaforma Swiss-Energyscope del Politecnico federale di Losanna (EPFL) offre a tutte le persone interessate la possibilità di occuparsi interattivamente del futuro energetico della Svizzera.

Perché consumiamo sempre più energia elettrica? Le energie rinnovabili sono competitive? L’auto elettrica è un’opzione opportuna? Da subito sulla piattaforma Swiss-Energyscope trovi risposte chiare e comprensibili a queste e ad altre 97 domande in merito all’approvvigionamento energetico della Svizzera.

Grazie al calcolatore di scenari energetici i cittadini, i politici e gli imprenditori interessati possono non solo informarsi in merito all’attuale consumo energetico della Svizzera, ma simulare ludicamente i propri scenari energetici per il 2035 e il 2050 sulla base di vari parametri. Inoltre un quiz permette di testare e arricchire le proprie conoscenze in merito al consumo finale di energia elettrica in Svizzera, alle sfide dell’abbandono del nucleare e tanto altro ancora.

Frequentando i corsi online aperti al pubblico sviluppati da specialisti in materia di energia del Politecnico federale di Losanna, le persone interessate potranno acquisire conoscenze solide sulle sfide geopolitiche, economiche e tecniche del futuro energetico della Svizzera.

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.