SvizzeraEnergia lancia la nuova campagna «co2ribassato»

7.9.2015

{{translation.caption}}:


SvizzeraEnergia ha lanciato venerdì alla stazione centrale di Zurigo la campagna «co2ribassato». L’obiettivo di co2ribassato è la promozione dei veicoli a basso consumo energetico. Rientrano in tale gruppo tutte le auto e gli scooter elettrici con emissioni massime di max. 95 g/km e appartenenti alla classe di efficienza A, indipendentemente dal fatto che la propulsione avvenga mediante combustibili fossili, con l’elettricità o con il gas.

Fortunatamente le automobili stanno diventando sempre più intelligenti, così come i loro acquirenti. Grazie all’ottimizzazione dei sistemi di propulsione esistenti e allo sviluppo di nuove tecnologie, l’assortimento di autovetture a basso consumo energetico è in costante aumento. Dalle auto familiari alle cabriolet, i produttori stanno lanciando sul mercato molteplici modelli a basso consumo energetico per soddisfare le più diverse esigenze dei clienti. Già oggi sono disponibili sul mercato svizzero oltre 300 modelli di 27 marche diverse.

Tutti i modelli sono indicati sul sito web in tre lingue di co2ribassato.ch. Il sito web, pubblicato online il 4 settembre, permette la ricerca di autoveicoli in base a vari criteri quali marca, potenza o tipo di propulsore. Il cuore della ricerca è costituito dal calcolatore TCO (Total Cost of Ownership), che indica i costi reali del modello di veicolo in base alle modalità di utilizzo individuali. Inoltre su co2ribassato.ch si possono trovare gli incentivi e le agevolazioni fiscali ottenibili per i veicoli a basso consumo energetico.

Con l’evento inaugurale la stazione centrale di Zurigo è stata la prima tappa del road show co2ribassato, che nel 2016 farà sosta in diverse fiere per il pubblico della Svizzera. Si inizierà con la Muba a Basilea a metà aprile, per seguire con la BEA di Berna. I visitatori delle fiere avranno la possibilità di provare le automobili e di ricevere informazioni.

Anche alla stazione centrale i passanti hanno sfruttato l’occasione per vedere da vicino modelli di autoveicoli a basso consumo energetico. Sul posto erano presenti anche il Direttore dell’Ufficio federale dell’energia Walter Steinmann e il testimonial di co2ribassato Iouri Podladtchikov. Il campione di snowboard ha il ruolo di protagonista nello spot televisivo di co2ribassato e guida un’automobile ad elevata efficienza energetica. Alla stazione centrale lo snowboarder ha inaugurato il gioco «Hau den Lukas» (il gioco del martello), in cui per una volta - in perfetto stile co2ribassato - si vince con il punteggio più basso. I passanti hanno provato a sfidare il campione olimpico con la possibilità di vincere dei premi.

co2tieferlegen_lancierung_iouri_457px

 

co2tieferlegen_lancierung_gruppenfoto_457pxAlla stazione erano presenti anche entrambi i partner nazionali di co2ribassato, il progetto dell’Unione Petrolifera Svizzera movi-mento.ch e il Touring Club Svizzero. I due importanti player nel settore della mobilità intendono con questo impegno prendere la propria responsabilità a favore di un futuro della mobilità a migliore efficienza energetica.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.