Nell’edilizia uno standard è un modo unitario riconosciuto per costruire o risanare un edificio. Alcuni standard però sono stati pensati anche per i proprietari immobiliari e i committenti che, di loro spontanea volontà, desiderano fare più di quanto le prescrizioni e le norme impongono loro.

Nell’ambito dello standard Minergie, che in Svizzera è il più importante standard di costruzione sotto il profilo energetico, vengono definite direttive ben precise volte tra le altre cose a ridurre il consumo energetico degli edifici. Quando queste direttive, e quindi gli standard definiti, vengono pienamente soddisfatti, l’edificio può fregiarsi di un’etichetta che sul mercato rappresenta un vero e proprio valore aggiunto perché gli edifici certificati Minergie vantano minori spese per il riscaldamento e l’acqua calda rispetto agli edifici tradizionali.

Lo standard della costruzione sostenibile svizzera (SNBS) comprende l’edificio stesso e il suo contesto. L’obiettivo del nuovo standard è di integrare le tre dimensioni della costruzione sostenibile (società, economia e ambiente) nel modo più completo possibile e in ugual misura nell’intero ciclo di vita dell’immobile tenendo debitamente conto delle fasi di progettazione, realizzazione ed esercizio.