Soluzioni ad hoc per ogni settore

Gli impianti di refrigerazione vengono impiegati in più di 80 settori (dalle panetterie sino alle celle di congelazione) e per le applicazioni e i processi più disparati. Questa pagina contiene informazioni specifiche su diversi campi di applicazione.

Supermercati

I frigoriferi impiegati oggi nei supermercati presentano ancora un potenziale di risparmio energetico. Installando, ad esempio, gli sportelli sugli espositori refrigerati positivi (pesce, carne, latte, piatti già pronti, ecc.) è possibile ridurre i costi energetici addirittura del 45%. Oggi l'attenzione è puntata anche sulla tecnologia ejector, che permette di risparmiare fino al 15%, e su diverse soluzioni con refrigeranti naturali..

Piste di pattinaggio su ghiaccio

Le piste di pattinaggio su ghiaccio presentano un notevole potenziale di efficienza energetica ancora inutilizzato. SvizzeraEnergia ha preparato insieme alla Gesellschaft der Schweizerischen Kunsteisbahnen (GSK), l'associazione svizzera delle piste di pattinaggio su ghiaccio, alcune guide pratiche per i tecnici del ghiaccio e i gestori d'impianto, che illustrano in modo chiaro e semplice le misure e le aree di intervento più significative. Informazioni preziose sulla costruzione e sull'esercizio di piste da ghiaccio sono contenute anche nel manuale «Handbuch für Eissportanlagen in der Schweiz» dell'Ufficio federale dello sport e della GSK.

Ristorazione e settore alberghiero

Alcuni studi rivelano che nel settore alberghiero vi è un potenziale di risparmio energetico pari a ben il 38%. SvizzeraEnergia ha messo a punto il manuale «La gestione energetica nel settore alberghiero» (in tedesco) contenente misure di risparmio energetico. Il capitolo 6.6, Kühlung / gewerbliche Kälte in particolare, contiene preziosi consigli sulla refrigerazione e sulle tecniche di raffreddamento. Sul portale Hotelpower, inoltre, sono disponibili esempi tratti dall'esperienza pratica e informazioni per i ristoranti riguardo al freddo efficiente.

Lavorazione delle carni

Anche nel settore della lavorazione delle carni è possibile risparmiare un’enorme quantità di energia sostituendo un impianto di refrigerazione. Prendi esempio della Gabriel Fleury SA, che in questo modo è riuscita a risparmiare il 17 per cento di energia e nel contempo ad aumentare la produttività del 28 per cento.

Soluzioni ad hoc per ogni settore

Supermercati