Soluzioni ad hoc per ogni settore

Gli impianti di refrigerazione vengono impiegati in più di 80 settori (panificazione, celle frigorifere ecc.) e per le applicazioni e i processi più disparati. Questa pagina contiene informazioni specifiche sui diversi campi di applicazione.

Supermercati

Se negli anni Novanta l’opportunità di chiudere le isole refrigerate con degli sportelli era oggetto di accesi dibattiti, oggi la maggior parte dei mobili di refrigerazione ne è dotata di fabbrica, con buona pace delle consumatrici e dei consumatori.

Oggigiorno, invece, ci si domanda se sia opportuno o meno installare in un secondo momento vetrine sugli espositori refrigerati positivi, dove fanno bella mostra di sé pesce, carne, latte, prodotti pronti, ecc. Quanto si può risparmiare? Cosa ne pensano i consumatori? Quanto costa attrezzare un impianto esistente? Di quali aspetti occorre tenere conto?

Piste di pattinaggio su ghiaccio

Le piste di pattinaggio su ghiaccio hanno enormi potenzialità in fatto di incremento dell’efficienza energetica. Nel 2001, in collaborazione con esperti e associazioni del settore, SvizzeraEnergia ha elaborato due pratici Manuali di istruzioni per gestori d’impianto e tecnici del ghiaccio che illustrano in modo chiaro e semplice le misure e le aree di intervento più significative.

Climatizzazione

Se sei un architetto o un committente alla ricerca della soluzione ottimale per risanare un impianto di refrigerazione e l’involucro edilizio, in questa rubrica trovi tutte le informazioni necessarie per orientarti nella tua scelta.

Ristorazione e settore alberghiero

Alcuni studi rivelano che nel settore alberghiero c’è un potenziale di risparmio energetico di ben il 38%. SvizzeraEnergia ha messo a punto un manuale intitolato «La gestione energetica nel settore alberghiero» dove propone un lungo elenco di misure volte ad abbattere il consumo di energia. Il capitolo 6.6, in particolare, contiene preziosi consigli per quanto riguarda la refrigerazione e le tecniche di raffreddamento nel commercio. Il portale Hotelpower, invece, fornisce informazioni ed esempi pratici circa l’efficienza energetica per il freddo nei ristoranti.

Lavorazione delle carni

Anche nel settore della lavorazione delle carni è possibile risparmiare un’enorme quantità di energia sostituendo un impianto di refrigerazione. Prendi ispirazione dall’esempio della Gabriel Fleury SA, che con questo provvedimento è riuscita a risparmiare il 17 percento di energia e nel contempo ad aumentare la produttività del 28 per cento.

Soluzioni ad hoc per ogni settore

Supermercati