Nuova guida per ottimizzare il proprio sistema di riscaldamento

7.8.2018

{{translation.caption}}:


Anche se sembra ancora lontano, fra tre mesi circa ti troverai a riaccendere il riscaldamento. Magari il prossimo inverno vuoi risparmiare sulle spese di riscaldamento e dell’energia e sentirti ancora meglio al calduccio a casa? Ora è il momento giusto per occupartene. Così il tuo impianto di riscaldamento sarà pronto quando arriverà l’inverno. Una nuova guida di SvizzeraEnergia ti spiega il potenziale che si cela nei sistemi di riscaldamento smart.

I sistemi di riscaldamento smart conoscono le esigenze degli utilizzatori e regolano il riscaldamento o i radiatori di conseguenza. Alcuni sistemi sono anche in grado di reagire a fattori esterni come previsioni meteorologiche, finestre aperte o presenza di persone e possono essere comandati a distanza tramite app. Il riscaldamento viene quindi regolato in base alle effettive esigenze.

Per questa guida Energie Zukunft Schweiz ha messo alla prova da cima a fondo vari termostati smart per radiatori e regolatori di riscaldamento smart. Il risultato in sintesi è che non tutti i sistemi di riscaldamento smart sanno fare le stesse cose. Pertanto è importante farsi un quadro ben preciso della situazione prima dell’acquisto perché solo così si farà un buon acquisto. A seconda delle caratteristiche costruttive dell’edificio o della tipologia di abitazione (proprietà o affitto) risulta più adatto un prodotto, e in caso di dubbio il consiglio di un esperto può essere prezioso. La nuova pubblicazione di SvizzeraEnergia contiene inoltre un guida decisionale, che ti aiuterà a trovare il sistema di riscaldamento smart adatto a casa tua, integrata da consigli pratici per l’installazione e l’esercizio del riscaldamento.

Guida «riscaldamento intelligente»

Elenco prodotti