Rubrica di SvizzeraEnergia: Il sapere ha una data di scadenza?

9.7.2015

{{translation.caption}}:


Chi si fa bene i conti sa che oggigiorno un impianto solare può essere senz’altro conveniente.

Talvolta penso che il nostro sapere dovrebbe avere una data di scadenza, esattamente come gli alimenti che compriamo al supermercato. Vi faccio un esempio: sei anni fa ho fatto installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa, per convinzione e non per motivi economici. Il «sapere» che porto in me da allora è il sapere che gli impianti fotovoltaici sono articoli di lusso. Solo che quel «sapere» oggi, nel 2015, è semplicemente errato, obsoleto, scaduto, non più valido.

Oggi il conto si presenta come segue: per un impianto che produce la stessa quantità di energia elettrica consumata in un anno da un’economia domestica (mediamente 5000 chilowattora all’anno), in caso di ristrutturazione si deve prevedere un investimento complessivo compreso tra i 14'000 e i 18'000 franchi. Nel caso di una nuova costruzione, all’inizio dei lavori sono già pagate talune voci di costo relative all’impianto e si può pertanto prevedere un investimento da 8000 a 10'000 franchi. Per un tale impianto la rimunerazione unica concessa dalla Confederazione prevede un contributo in contanti di 5650 franchi. Infine, in caso di ristrutturazione è possibile detrarre dall’imponibile gli investimenti nell’energia solare, per cui ne può risultare un ulteriore risparmio compreso tra il 15 e il 30 per cento del costo dell’investimento. Conclusione: il fotovoltaico da articolo di lusso è diventato un oggetto alla portata di quasi tutti. È importante affidare l’installazione a professionisti del solare certificati, in modo che la qualità sia garantita e l’impianto funzioni al meglio. Per il resto trovate maggiori informazioni in merito all’energia solare e al solare termico qui: www.svizzeraenergia.ch/energia-solare

Daniela Bomatter, Capo di SvizzeraEnergia, nel numero di luglio di Hausmagazin (Dossier Energia, pagina 57)


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.