Rubrica di SvizzeraEnergia: Come risparmiare energia e acqua

29.5.2015

{{translation.caption}}:


Tra la doccia e il bagno vince evidentemente la prima. Un altro valido aiuto per ridurre il consumo di acqua calda ci viene offerto dai rubinetti ad alta efficienza energetica.

Sono tante le domande esistenziali della nostra vita che hanno sete di risposta. Una di queste è: «Meglio il bagno o la doccia?». Da un mio piccolo sondaggio privato emerge che il bagno è la scelta preferita degli edonisti, mentre le persone attive propendono per la doccia. Se digitiamo la domanda su Google scopriamo che i medici raccomandano la doccia, più salutare per la pelle rispetto al bagno. Questo non sembra tuttavia scoraggiare gli edonisti che trascorrono ore intere spaparanzati nel caldo umido dell’amata vasca in compagnia di un buon libro.

SvizzeraEnergia ha la sua opinione energetica sull’argomento. Noi diciamo: «Una doccia di pochi minuti è molto più economica di un bagno. Per riempire una vasca di acqua calda servono cinque chilowattora di energia: quello che basta per coprire la distanza tra Parigi e Basilea con una bicicletta elettrica». Messa così fa una certa impressione, ma per fortuna non è necessario optare per una vasca d’acqua gelida. Ci sono anche altri accorgimenti che consentono di risparmiare energia e denaro. Ad esempio anche le rubinetterie, come gli elettrodomestici, sono corredate da etichette energetiche. Sostituendo la rubinetteria di casa con nuovi prodotti di classe A, una famiglia di 4 persone può consumare fino a 40 000 litri d’acqua e 1700 kWh di energia in meno, che si traducono in un risparmio annuo di quasi 400 franchi. Un elenco dei prodotti energeticamente più efficienti è disponibile nella banca dati dei prodotti idrosanitari di SvizzeraEnergia. Inoltre gli amanti della doccia sia calda che fredda potranno trovare molte altre informazioni utili nella sezione Acqua calda del nostro sito.

Daniela Bomatter, Capo di SvizzeraEnergia, nel numero di maggio di Hausmagazin(Dossier Energia, pagina 53)


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.