Rubrica di SvizzeraEnergia: Capire per decidere

23.6.2015

{{translation.caption}}:


Una nuova piattaforma online spiega, in modo semplice ma approfondito, i nessi esistenti nel settore energetico.

Dopo il disastro di Fukushima la Svizzera ha deciso di abbandonare il nucleare, vuole dimezzare il consumo finale di energia elettrica entro il 2050 e incrementare massicciamente l’incidenza delle energie rinnovabili. Ma come sarà possibile raggiungere questi obiettivi senza pregiudicare il nostro benessere e la qualità di vita? Trovo piuttosto sfidante capire i nessi esistenti fra la politica in materia di energia e l’economia energetica. Non passa praticamente giorno in cui non vengano pubblicati articoli giornalistici in cui si parla contro la RIC o contro le tasse d’incentivazione, oppure in favore di un maggior numero di impianti fotovoltaici o contro le centrali nucleari, in favore o contro le auto elettriche. Com’è possibile farsi dunque una propria idea della situazione?

Con il sostegno di SvizzeraEnergia, l’EPFL di Losanna ha creato una piattaforma online che aiuta a informarsi sui nessi esistenti in materia energetica. All’insegna del titolo «Capire per decidere» la piattaforma www.energyscope.ch mette a disposizione un calcolatore energetico che permette di compiere proprie simulazioni, oltre a un cosiddetto MOOC (Massive Open Online Course) che spiega i nessi in unità didattiche di 10 minuti, e 100 domande e risposte sul tema dell’energia. In questa piattaforma si trovano risposte a domande come «Che possibilità esistono per accumulare l’energia solare ed eolica?» o «Perché il fabbisogno di elettricità della Svizzera aumenta?» o «È possibile che l’effetto rimbalzo azzeri gli sforzi compiuti in favore dell’efficienza energetica?». Mi piace farmi un’opinione da sola e trovo dunque molto utile questa piattaforma.

Daniela Bomatter, Capo di SvizzeraEnergia, nel numero di giugno di Hausmagazin (Dossier Energia, pagina 51)


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.