Riscaldare in maniera efficiente – ecco come fare

20.11.2018

{{translation.caption}}:


Ti ricordi l’articolo dello scorso agosto sui sistemi di riscaldamento? Iniziava così: «Anche se sembra ancora lontano, fra tre mesi circa ti troverai a riaccendere il riscaldamento». Ebbene, ci siamo: le temperature stanno scendendo e l’inverno è ormai alle porte. Ecco dunque alcuni semplici accorgimenti per riscaldare in modo efficiente risparmiando, senza per questo rinunciare al comfort di un caldo ambiente.

Hai una camera per gli ospiti, una stanza per gli hobby o un vano che utilizzi semplicemente come ripostiglio? Nelle stanze che utilizzi poco o che addirittura non utilizzi mai puoi chiudere le valvole dei radiatori. Se i tuoi radiatori sono dotati di valvole termostatiche, regolale in posizione «*». Queste valvole possono mantenere automaticamente la temperatura al livello desiderato facendoti risparmiare fino al 20 per cento di energia. Se i tuoi radiatori non sono dotati di valvole termostatiche, nessun problema: puoi sempre farle installare in un secondo momento.

Anche per le stanze che utilizzi spesso ci sono alcuni piccoli accorgimenti di cui fare tesoro. I radiatori, ad esempio, possono svolgere bene il loro lavoro solo se l’aria calda può circolare liberamente nella stanza. Perciò, evita di coprirli con mobili o tende. Per una buona qualità dell’aria, inoltre, la cosa migliore da fare è aprire contemporaneamente diverse finestre per 5-10 minuti tre volte al giorno. Con questa ventilazione trasversale, si riduce la dispersione termica e si fa entrare in casa più aria fresca che se si tenessero le finestre sempre socchiuse. Regola dunque la temperatura interna con le valvole termostatiche e non aprendo le finestre.

Se desideri saperne di più, l’Infoline di SvizzeraEnergia ti informa con cognizione di causa e in base alle tue esigenze sulle energie rinnovabili e su come usare l’energia con la massima efficienza. Esperti qualificati rispondono alle tue domande in materia energetica in vari settori: edilizia, riscaldamento, elettrodomestici, illuminazione, computer o mobilità. Puoi contattarci chiamando lo 0848 444 444 o inviandoci le tue domande via Internet mediante l’apposito modulo online.

Articolo di notizie «Nuova guida per ottimizzare il proprio sistema di riscaldamento»