Riciclaggio

Gli apparecchi elettrici fuori uso non sono solo rifiuti.Un riciclaggio a regola d’arte fa bene non solo all’ambiente:l’industria svizzera recupera così preziose materie prime.Grazie a un principio semplice, il riciclaggio in Svizzera è organizzato in modo esemplare: con il prezzo di un nuovo apparecchio l’acquirente paga automaticamente anche i costi di smaltimento e di riciclaggio.I negozi che vendono prodotti simili e hanno un punto di raccolta ritirano a titolo gratuito gli apparecchi fuori uso, anche se sono stati acquistati altrove.In effetti, qui da noi il tasso medio di restituzione degli apparecchi fuori uso supera l’80%.Ogni anno vengono riciclati circa 17 chili di rifiuti elettrici pro capite,dei quali il 90 percento viene riutilizzato dall’industria produttiva come materia prima secondaria.

SENS ti offre una buona panoramica dei punti di smaltimento per gli elettrodomestici, mentre SWICO Recycling è specializzata nello smaltimento degli apparecchi elettronici. Troverai tutto ciò che vale la pena di sapere in materia di riciclaggio delle lampade anche presso la Fondazione Svizzera per il riciclaggio dei dispositivi d’illuminazione e delle lampade SLRS.

Riciclaggio