Progetti in corso

{{translation.caption}}:


Attualmente l’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO sostiene i seguenti progetti:

 

Carvelo2Go 2.0: roll out del servizio di bikesharing per le bici cargo elettriche nelle maggiori città svizzere (Berna, Basilea, Zurigo, Winterthur, Lucerna, Losanna, Ginevra). 

  • Costo totale del progetto: CHF 600'000
  • Contributo del COMO: CHF 125'000
  • Durata: 2017 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

 

Braunwald senza auto 2.0: Braunwald si presenta come una "regione turistica senza auto". Nella seconda fase del progetto si passa all'attuazione del piano elaborato nella fase 1 e si consolidano le attività già avviate e i primi risultati. 

  • Costo totale del progetto: CHF 223'200
  • Contributo del COMO: CHF 90'000
  • Durata: 2016 - 2018

 

 

 

Veicoli a guida autonoma: progetto pilota che punta a sviluppare un’offerta di shuttle a guida autonoma per il servizio first/last mile verso la stazione ferroviaria, che verrà testato secondo diverse modalità di impiego (cadenza regolare, su richiesta, armonizzazione con l'orario dei trasporti pubblici, integrazione nel servizio di carsharing). 

  • Costo totale del progetto: CHF 2'569'315
  • Contributo del COMO: CHF 500'000
  • Durata: 2016 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

   

Mobilità attiva e salute: migliorando la cooperazione nella pianificazione del territorio e dei trasporti si intende salvaguardare e promuovere la salute della popolazione. A tale scopo saranno sviluppate specifiche offerte di formazione continua per gli addetti ai lavori ed eseguiti diversi workshop.

  • Costo totale del progetto: CHF 377'500
  • Contributo del COMO: CHF 135'000
  • Durata: 2016 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

   

Village Office: istituendo una capillare rete di spazi di coworking in Svizzera, Village Office riporta il lavoro nelle vicinanze del luogo di residenza.

  • Costo totale del progetto: CHF 2'344'000
  • Contributo del COMO: CHF 224'000
  • Durata: 2016 - 2020

Ulteriori informazioni

 

 

   

Per una stazione regionale modello: il Canton Vallese appronterà una guida per la sistemazione di stazioni ferroviarie regionali attraenti e rispettose dell’ambiente nelle quali il trasbordo è particolarmente semplice ed eseguirà un progetto pilota di verifica della fattibilità.

  • Costo totale del progetto: CHF 120'000
  • Contributo del COMO: CHF 48'000
  • Durata: 2016 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

   

carvelo2go per i Comuni: l’accademia della mobilità istituirà in alcuni comuni una rete di bici elettriche da trasporto per consentire un trasporto merci rispettoso dell’ambiente alle PMI, ai privati o alle associazioni comunali.

  • Costo totale del progetto: CHF 240'000
  • Contributo del COMO: CHF 80'000
  • Durata: 2016 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

   

Rete delle strade comunali 2.0: nella regione di Appenzello AR, di San Gallo e del Lago di Costanza la rete stradale sarà assegnata a una concreta destinazione d’uso, come ad esempio al traffico ciclistico, all’agricoltura o all’urbanizzazione per l’economia e la popolazione. In tal modo si intende conseguire risparmi sui costi di manutenzione e migliorare tra l’altro gli itinerari ciclistici.

  • Costo totale del progetto: CHF 109'800
  • Contributo del COMO: CHF 43'920
  • Durata: 2016 - 2017

 

 

   

Rail-Check: il Canton Vallese offre ai giovani adulti un mix ottimale di mobilità con Rail-Check, Bike-Check e Car-Check.

  • Costo totale del progetto: CHF 150'780
  • Contributo del COMO: CHF 60'000
  • Durata: 2014 - 2017

 

 

   

Défi-Vélo: ProVelo promuove in maniera ludica l’uso della bicicletta da parte dei giovani adulti.

  • Costo totale del progetto: CHF 625'520
  • Contributo del COMO: CHF 168'000
  • Durata: 2016 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

    

MOHA – fase 2: le attività di MOHA – Gestione della mobilità nei quartieri residenziali – saranno proseguite nell’ambito di una fase di consolidamento; inoltre sono previsti il potenziamento delle attività nella Svizzera romanda e l’ulteriore sviluppo dello strumentario.

  • Costo totale del progetto: CHF 230'000
  • Contributo del COMO: CHF 100'000
  • Durata: 2015 - 2017

Ulteriori informazioni

 

 

 

Alpine Parcel: consegna efficiente dei pacchi nelle regioni periferiche: Maggiore sfruttamento della capacità dei veicoli impiegati per la consegna dei pacchi nelle regioni periferiche così da ridurre le corse, sgravare l'infrastruttura dei trasporti e diminuire il CO2 e altre emissioni, incluse quelle foniche. 

  • Costo totale del progetto: CHF 125'000
  • Contributo del COMO: CHF 50'000
  • Durata: 2017 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

 

App VLD: futuro digitale per il servizio di consegna a domicilio: L'app VLD permette di offrire un "servizio di consegna a domicilio in bicicletta" ottimizzato e più professionale. Aumenterà così il numero dei clienti dei servizi di corriere in bicicletta e si ridurrà il traffico individuale motorizzato per lo shopping. 

  • Costo totale del progetto: CHF 324'000
  • Contributo del COMO: CHF 100'000
  • Durata: 2017 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

 

Parcheggi per biciclette: perfezionamento del sistema di accesso e della compatibilità a livello nazionale: Scopo del progetto è semplificare l'accesso ai parcheggi per biciclette presenti nelle stazioni ferroviarie e nelle loro vicinanze, così da migliorare l'offerta della mobilità combinata. Il progetto deve incentivare i costruttori a sviluppare sistemi di accesso compatibili da una città all'altra. 

  • Costo totale del progetto: CHF 91'000
  • Contributo del COMO: CHF 36'000
  • Durata: 2017 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

 

Autobus shuttle autonomi, TPF Marly: La società Tansports publics fribourgeois (TPF) lancia un progetto pilota per una nuova linea del trasporto pubblico servita da autobus shuttle autonomi per collegare il Marly Innovation Center (MIC) di Marly.

  • Costo totale del progetto: CHF 1'485'500
  • Contributo del COMO: CHF 200'000
  • Durata: 2017 - 2020

Ulteriori informazioni

 

 

 

Esperimento con impianti semaforici intelligenti: I semafori intelligenti ottimizzano secondo l'effettivo bisogno i tempi di luce verde per tutti i tipi di traffico. Con l'esperimento pilota condotto a Lucerna si intende snellire il traffico, ridurre i tempi di attesa e le fermate, far risparmiare energia primaria e aumentare la sicurezza stradale. 

  • Costo totale del progetto: CHF 381'700
  • Contributo del COMO: CHF 50'000
  • Durata: 2017 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

 

Bike Sharing Locarnese: Ampliamento della rete di bike sharing su zone estese del Locarnese, su incarico della Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese (CIT).

  • Costo totale del progetto: CHF 377'500
  • Contributo del COMO: CHF 135'000
  • Durata: 2016 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

 

Bus serale a Hasliberg: Istituzione di un bus serale sull'Hasliberg durante la stagione invernale dal mercoledì al sabato. Il bus serale consentirà di colmare una lacuna del servizio di trasporto pubblico.

  • Costo totale del progetto: CHF 54'000
  • Contributo del COMO: CHF 21'600
  • Durata: 2016 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

 

La nostra carta interattiva ti fornisce una panoramica di tutti i progetti sostenuti dal COMO.

 

Progetti in corso


{{translation.caption}}:

Attualmente l’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO sostiene i seguenti progetti:

 

Carvelo2Go 2.0: roll out del servizio di bikesharing per le bici cargo elettriche nelle maggiori città svizzere (Berna, Basilea, Zurigo, Winterthur, Lucerna, Losanna, Ginevra). 

  • Costo totale del progetto: CHF 600'000
  • Contributo del COMO: CHF 125'000
  • Durata: 2017 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

 

Braunwald senza auto 2.0: Braunwald si presenta come una "regione turistica senza auto". Nella seconda fase del progetto si passa all'attuazione del piano elaborato nella fase 1 e si consolidano le attività già avviate e i primi risultati. 

  • Costo totale del progetto: CHF 223'200
  • Contributo del COMO: CHF 90'000
  • Durata: 2016 - 2018

 

 

 

Veicoli a guida autonoma: progetto pilota che punta a sviluppare un’offerta di shuttle a guida autonoma per il servizio first/last mile verso la stazione ferroviaria, che verrà testato secondo diverse modalità di impiego (cadenza regolare, su richiesta, armonizzazione con l'orario dei trasporti pubblici, integrazione nel servizio di carsharing). 

  • Costo totale del progetto: CHF 2'569'315
  • Contributo del COMO: CHF 500'000
  • Durata: 2016 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

   

Mobilità attiva e salute: migliorando la cooperazione nella pianificazione del territorio e dei trasporti si intende salvaguardare e promuovere la salute della popolazione. A tale scopo saranno sviluppate specifiche offerte di formazione continua per gli addetti ai lavori ed eseguiti diversi workshop.

  • Costo totale del progetto: CHF 377'500
  • Contributo del COMO: CHF 135'000
  • Durata: 2016 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

   

Village Office: istituendo una capillare rete di spazi di coworking in Svizzera, Village Office riporta il lavoro nelle vicinanze del luogo di residenza.

  • Costo totale del progetto: CHF 2'344'000
  • Contributo del COMO: CHF 224'000
  • Durata: 2016 - 2020

Ulteriori informazioni

 

 

   

Per una stazione regionale modello: il Canton Vallese appronterà una guida per la sistemazione di stazioni ferroviarie regionali attraenti e rispettose dell’ambiente nelle quali il trasbordo è particolarmente semplice ed eseguirà un progetto pilota di verifica della fattibilità.

  • Costo totale del progetto: CHF 120'000
  • Contributo del COMO: CHF 48'000
  • Durata: 2016 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

   

carvelo2go per i Comuni: l’accademia della mobilità istituirà in alcuni comuni una rete di bici elettriche da trasporto per consentire un trasporto merci rispettoso dell’ambiente alle PMI, ai privati o alle associazioni comunali.

  • Costo totale del progetto: CHF 240'000
  • Contributo del COMO: CHF 80'000
  • Durata: 2016 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

   

Rete delle strade comunali 2.0: nella regione di Appenzello AR, di San Gallo e del Lago di Costanza la rete stradale sarà assegnata a una concreta destinazione d’uso, come ad esempio al traffico ciclistico, all’agricoltura o all’urbanizzazione per l’economia e la popolazione. In tal modo si intende conseguire risparmi sui costi di manutenzione e migliorare tra l’altro gli itinerari ciclistici.

  • Costo totale del progetto: CHF 109'800
  • Contributo del COMO: CHF 43'920
  • Durata: 2016 - 2017

 

 

   

Rail-Check: il Canton Vallese offre ai giovani adulti un mix ottimale di mobilità con Rail-Check, Bike-Check e Car-Check.

  • Costo totale del progetto: CHF 150'780
  • Contributo del COMO: CHF 60'000
  • Durata: 2014 - 2017

 

 

   

Défi-Vélo: ProVelo promuove in maniera ludica l’uso della bicicletta da parte dei giovani adulti.

  • Costo totale del progetto: CHF 625'520
  • Contributo del COMO: CHF 168'000
  • Durata: 2016 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

    

MOHA – fase 2: le attività di MOHA – Gestione della mobilità nei quartieri residenziali – saranno proseguite nell’ambito di una fase di consolidamento; inoltre sono previsti il potenziamento delle attività nella Svizzera romanda e l’ulteriore sviluppo dello strumentario.

  • Costo totale del progetto: CHF 230'000
  • Contributo del COMO: CHF 100'000
  • Durata: 2015 - 2017

Ulteriori informazioni

 

 

 

Alpine Parcel: consegna efficiente dei pacchi nelle regioni periferiche: Maggiore sfruttamento della capacità dei veicoli impiegati per la consegna dei pacchi nelle regioni periferiche così da ridurre le corse, sgravare l'infrastruttura dei trasporti e diminuire il CO2 e altre emissioni, incluse quelle foniche. 

  • Costo totale del progetto: CHF 125'000
  • Contributo del COMO: CHF 50'000
  • Durata: 2017 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

 

App VLD: futuro digitale per il servizio di consegna a domicilio: L'app VLD permette di offrire un "servizio di consegna a domicilio in bicicletta" ottimizzato e più professionale. Aumenterà così il numero dei clienti dei servizi di corriere in bicicletta e si ridurrà il traffico individuale motorizzato per lo shopping. 

  • Costo totale del progetto: CHF 324'000
  • Contributo del COMO: CHF 100'000
  • Durata: 2017 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

 

Parcheggi per biciclette: perfezionamento del sistema di accesso e della compatibilità a livello nazionale: Scopo del progetto è semplificare l'accesso ai parcheggi per biciclette presenti nelle stazioni ferroviarie e nelle loro vicinanze, così da migliorare l'offerta della mobilità combinata. Il progetto deve incentivare i costruttori a sviluppare sistemi di accesso compatibili da una città all'altra. 

  • Costo totale del progetto: CHF 91'000
  • Contributo del COMO: CHF 36'000
  • Durata: 2017 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

 

Autobus shuttle autonomi, TPF Marly: La società Tansports publics fribourgeois (TPF) lancia un progetto pilota per una nuova linea del trasporto pubblico servita da autobus shuttle autonomi per collegare il Marly Innovation Center (MIC) di Marly.

  • Costo totale del progetto: CHF 1'485'500
  • Contributo del COMO: CHF 200'000
  • Durata: 2017 - 2020

Ulteriori informazioni

 

 

 

Esperimento con impianti semaforici intelligenti: I semafori intelligenti ottimizzano secondo l'effettivo bisogno i tempi di luce verde per tutti i tipi di traffico. Con l'esperimento pilota condotto a Lucerna si intende snellire il traffico, ridurre i tempi di attesa e le fermate, far risparmiare energia primaria e aumentare la sicurezza stradale. 

  • Costo totale del progetto: CHF 381'700
  • Contributo del COMO: CHF 50'000
  • Durata: 2017 - 2018

Ulteriori informazioni

 

 

 

Bike Sharing Locarnese: Ampliamento della rete di bike sharing su zone estese del Locarnese, su incarico della Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese (CIT).

  • Costo totale del progetto: CHF 377'500
  • Contributo del COMO: CHF 135'000
  • Durata: 2016 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

 

Bus serale a Hasliberg: Istituzione di un bus serale sull'Hasliberg durante la stagione invernale dal mercoledì al sabato. Il bus serale consentirà di colmare una lacuna del servizio di trasporto pubblico.

  • Costo totale del progetto: CHF 54'000
  • Contributo del COMO: CHF 21'600
  • Durata: 2016 - 2019

Ulteriori informazioni

 

 

 

La nostra carta interattiva ti fornisce una panoramica di tutti i progetti sostenuti dal COMO.