Pompe di calore

Le pompe di calore sono macchine in grado di trasformare l'energia accumulata nell'ambiente in calore utilizzabile. Grazie all'irradiazione solare, al calore terrestre e alle precipitazioni, l'aria, la terra e l'acqua contengono infatti grandi quantità di energia, che possono essere sfruttate mediante le pompe di calore. Naturalmente una pompa di calore non può fare a meno della corrente elettrica. Ma una pompa di calore produce quattro volte tanto calore utile rispetto all'elettricità che consuma. Il calore ottenuto con pompe di calore può essere utilizzato per il riscaldamento dei locali e dell'acqua sanitaria.

Trovi tutti gli articoli sull’argomento presso l’Ufficio federale dell‘energia.

Trovi ulteriori informazioni nelle rubrica «Domande & risposte» e sul sito dell’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP. Rivolgendoti all’APP individuerai anche un’impresa specializzata vicino a casa tua, in grado di offrirti una consulenza personalizzata in merito all’installazione di una pompa di calore. Trovi ulteriori informazioni sull’uso delle sonde geotermiche nella sezione dedicata alla geotermia.

Pompe di calore

Trovi tutti gli articoli sull’argomento presso l’Ufficio federale dell‘energia.