Parliamo di SvizzeraEnergia

Nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili vari soggetti giocano un ruolo importante: la Confederazione, i Cantoni, i Comuni, aziende operanti nei più svariati settori, organizzazioni ambientaliste e dei consumatori e, naturalmente, la popolazione svizzera. SvizzeraEnergia è la piattaforma centrale che informa, sensibilizza, interconnette e coordina i vari attori fra loro e sostiene lo scambio di conoscenze. SvizzeraEnergia è diretta sul piano operativo dall’Ufficio federale dell‘energia. SvizzeraEnergia finanzia e accompagna progetti di partner provenienti dal settore dell’economia pubblica e privata, che sostengono le misure previste nel concetto dettagliato 2013-2020 di SvizzeraEnergia.

A livello organizzativo il programma è articolato in cinque ambiti tematici principali e tre ambiti trasversali:

kreisgrafik_halbversion_457px_IT

Se vuoi una consulenza competente ad hoc su argomenti come le energie rinnovabili o l’uso efficiente dell’energia, rivolgiti ai nostri esperti contattando l’Infoline che saranno lieti di aiutarti. Se hai domande concrete in merito al programma SvizzeraEnergia, non esitare a contattarci.

Che orientamenti segue SvizzeraEnergia?

Efficienza, coerenza, sufficienza: sono queste le tre strategie che i privati, l’economia e il settore pubblico possono seguire per ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas a effetto serra. Aumentando l’efficienza di elettrodomestici, edifici e veicoli, è possibile raggiungere lo stesso obiettivo con un minore consumo energetico. La coerenza è garantita impiegando vettori energetici rinnovabili al posto di fonti energetiche non rinnovabili. E la sufficienza definisce un modello di vita e di economia improntato alla parsimonia, allo scopo di rispettare le risorse e favorire uno sviluppo sostenibile con misure tese ad aumentare l’efficienza senza per altro penalizzare la qualità della vita. Tutto ciò anche ai sensi degli obiettivi della Società a 2000 watt.

Parliamo di SvizzeraEnergia

kreisgrafik_halbversion_457px_IT

Che orientamenti segue SvizzeraEnergia?