Ottimizzazione dell’esercizio

«Analisi, ottimizzazione, modernizzazione» è la chiave del successo dell'associazione energo, volta a ridurre il consumo energetico e le spese energetiche negli edifici esistenti e in quelli di nuova costruzione. Energo è il centro di competenza per l'efficienza energetica globale degli edifici pubblici e privati esistenti, in seno al Programma SvizzeraEnergia. Il consumo energetico può essere ridotto del 10-15 per cento coordinando fra loro in modo ideale gli elementi dell'impiantistica. Con mirati interventi di ammodernamento aggiuntivi è possibile risparmiare un ulteriore 25 percento.

I proprietari e i gestori sono sostenuti da oltre 70 studi d'ingegneria certificati da energo, che analizzano e valutano sul posto i potenziali di risparmio.

Energo è l'interlocutore ideale per i parchi immobiliari e gli immobili di grandi dimensioni - come ospedali, impianti sportivi, palazzine per uffici, edifici del terziario, edifici residenziali con più di 40 unità abitative - per ridurre in modo sostenibile il consumo e i costi energetici. Con le sue offerte è possibile ottenere sensibili riduzioni nel consumo di corrente, calore, acqua ed emissioni di CO2: nel solo 2010 energo ha permesso ai suoi clienti di risparmiare complessivamente 25 milioni di franchi svizzeri, equivalenti a 810 terajoule di energia sotto forma di calore e corrente, o al consumo annuo di 17 300 case unifamiliari.

Ottimizzazione dell’esercizio