Con «Open Innovation» nel futuro digitale dell’energia

La digitalizzazione e l’innovazione sono importanti motori della trasformazione del sistema di approvvigionamento energetico e dell’attuazione della Strategia energetica 2050. Allo stesso tempo la strategia «Svizzera digitale» mira a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla digitalizzazione in Svizzera, a dare spazio allo sviluppo e a sostenere il cambiamento strutturale.

Per i progetti più maturi, destinati a portare avanti il futuro digitale dell’energia, esistono già diversi programmi di incentivazione. Per questo motivo SvizzeraEnergia e l’Ufficio federale dell’energia (UFE) intendono intervenire prima e sostenere progetti nell’ambito dell’«Open Innovation» che contribuiscono allo sviluppo di idee che possano essere integrate nei programmi di incentivazione. La digitalizzazione e l’utilizzo di dati aperti (open data) consentono di sviluppare una miriade di buone idee e soluzioni per un settore energetico sostenibile. Nell’ambito di hackathon o eventi simili, aperti a un gran numero di partecipanti, tali idee possono essere quindi convertite per la prima volta in cosiddette «proof of concept», che in seguito potrebbero essere ulteriormente sviluppate. Il coinvolgimento, in particolare anche di attori esterni al settore, apre nuove dimensioni per un approvvigionamento energetico svizzero efficiente, rinnovabile, trasparente, digitale e rispettoso del clima.

Gli hackathon in particolare creano lo spazio di cui le idee di persone e aziende impegnate hanno bisogno per crescere. Offrono l’opportunità di riunire il mondo dell’energia e il mondo della digitalizzazione (acquisizione e gestione dei dati, automazione e intelligenza artificiale) e di presentare nuove soluzioni innovative per una produzione moderna e decarbonizzata dell’energia.

Incentivazione finanziaria e criteri di aggiudicazione

SvizzeraEnergia e il Digital Innovation Office dell’UFE sostengono con una sovvenzione eventi nell’ambito dell’Open Innovation. Leggi la specifica scheda informativa e utilizza il modello ufficiale per richiedere la sovvenzione.

Per la promozione dell’evento si applicano i seguenti criteri:

  1. L’evento sostiene l’attuazione della Strategia energetica 2050

    L’evento è dedicato ai temi delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, promuove lo scambio e cerca soluzioni per un utilizzo più efficace dell’energia. Inoltre promuove l’integrazione delle energie rinnovabili nel mercato dell’energia.
  2. L’evento sostiene la strategia «Svizzera digitale»

    L’evento si occupa della digitalizzazione, cioè dell’acquisizione o del trattamento di dati e informazioni (infrastrutture dei dati), della trasparenza, delle applicazioni di mercato o dell’automazione. L’evento riunisce persone con background diversi per uno scambio e promuove la trasmissione di conoscenze.
  3. L’evento corrisponde al principio «open by default»

    I risultati, i codici e le creazioni saranno resi pubblicamente accessibili dopo l’evento. L’evento segue i principi del movimento Open Data.
  4. I risultati vengono registrati e diffusi

    I risultati dell’evento e le conoscenze acquisite nel corso di esso vengono riassunti, registrati e messi a disposizione degli eventi successivi. I risultati vengono diffusi.
  5. Sono previste attività per sviluppare ulteriormente i risultati negli ecosistemi dell’innovazione

    Esistono approcci per semplificare e supportare il follow-up degli approcci elaborati durante l’evento e per consentire la valorizzazione delle idee. L’evento comprende approcci per sviluppare ulteriormente idee promettenti con i programmi di SvizzeraEnergia e con l’UFE.

Hai domande in merito al futuro digitale dell’energia?

Per saperne di più sulla digitalizzazione nel settore energetico puoi consultare il sito web dell’UFE. Oppure inviarci un’e-mail all’indirizzo digitalisierung@bfe.admin.ch.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.