Nuova guida «Illuminazione efficiente nelle piccole imprese»

23.11.2015

{{translation.caption}}:


In Svizzera si spendono circa 10 miliardi di franchi all'anno per l'elettricità. Il 15 percento del consumo di elettricità è imputabile all'illuminazione. Con la nuova tecnologia a LED e una regolazione ottimale della luce è possibile risparmiare il 50 percento dell'elettricità a scopo di illuminazione.

Molti ristoranti, negozi e imprese commerciali sono tuttora illuminati con inefficienti spot alogeni. Spesso gli spazi presentano un basso utilizzo della luce naturale e l’illuminazione è in funzione tutto il giorno. Conseguentemente i costi per la sostituzione delle lampade difettose non sono trascurabili. Nonostante il maggior costo delle lampade a LED, la sostituzione delle lampade alogene finora utilizzate con LED risulta molto redditizio per molte piccole imprese.

La guida «Illuminazione efficiente nelle piccole imprese» illustra l’illuminazione di tipici spazi amministrativi, di ristorazione o artigianali e mette a disposizione degli strumenti per una semplice valutazione energetica e tecnica dell’illuminazione. Fornisce informazioni di base in merito alla luce, alle differenti fonti luminose e in particolare all’illuminazione a LED. Indica a cosa è necessario prestare attenzione quando si desidera sostituire un’inefficiente lampada alogena con una a LED.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.