Messa a concorso di progetti nel 2019: efficienza energetica nei settori

Quest’anno mettiamo per la prima volta a concorso progetti concernenti l’efficienza energetica e lo sfruttamento del calore residuo e del calore ambientale in singoli settori.

Cerchiamo soluzioni innovative che consentano di superare in modo mirato gli ostacoli, sensibilizzando e informando le imprese sulle misure di efficientamento energetico nei tre settori economici dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi. Gli impatti economici ed ecologici dell’efficienza energetica possono essere trasmessi meglio se sono le imprese dello stesso settore a comunicarli ad altre imprese.

Con questa messa a concorso di progetti vorremmo invitare le associazioni di categoria e organizzazioni affini a concepire quello che considerano il miglior programma o la migliore campagna con cui il settore possa sensibilizzare, informare, consigliare e formare specificamente i propri membri sulle misure volte ad aumentare l’efficienza energetica e/o lo sfruttamento del calore residuo e del calore ambientale. Le soluzioni proposte dovrebbero mirare al massimo potenziale di efficienza energetica possibile.

Per la presentazione del progetto va utilizzato esclusivamente il modulo previsto appositamente per la gara pubblica per i settori economici nel 2019. Inoltre saranno prese in considerazione solo le proposte di progetti conformi alle specifiche riportate sulla relativa scheda.

Per la gara pubblica di progetto 2019 è disponibile un budget di 500'000 franchi.

Il modulo deve essere compilato in una delle tre lingue ufficiali e quindi inviato in formato Word e PDF a fu@bfe.admin.ch.

Termine ultimo d’inoltro delle domande di progetto: 30 settembre 2019

Messa a concorso di progetti nel 2019: efficienza energetica nei settori