Gran finale della campagna «Mercoledì in bici»

4.3.2020

{{translation.caption}}:


L’iniziativa «Mercoledì in bici» sostenuta da SvizzeraEnergia ha entusiasmato per ben tre anni tantissime persone motivandole a inforcare la bicicletta ogni mercoledì. Nel dicembre 2019 si è conclusa con successo. In cantiere ci sono già nuovi progetti per invogliarti a salire in sella a una bici.

Dall’estate del 2017 l’iniziativa «Mercoledì in bici» ha motivato ogni settimana numerose cicliste e ciclisti a montare in sella. La simpatica iniziativa ha entusiasmato più di 30 000 persone. Particolarmente positivo è il fatto che è stato possibile coinvolgere anche coloro che prima usavano solo sporadicamente o raramente la bici. Grazie a «Mercoledì in bici», dette persone hanno utilizzato il mezzo di trasporto energeticamente efficiente fin del 50 per cento più spesso per i propri spostamenti quotidiani, sostituendo i tragitti che altrimenti avrebbero percorso con i mezzi di trasporto pubblico o in auto.

69 volte attorno al mondo pedalando

Con un’app appositamente studiata per la campagna le persone partecipanti hanno potuto registrare i loro spostamenti in bici e vincere periodicamente allettanti premi. Nei tre anni della campagna si sono svolte oltre 125 giornate in bici, organizzati più di 60 emozionanti eventi ed eletti oltre 1700 tra vincitrici e vincitori. Nel 2019 ai «Mercoledì in bici» hanno partecipato mediamente 1600 persone alla settimana. Insieme hanno percorso una distanza totale di 2,8 milioni di chilometri, equivalente a 69 giri intorno al mondo.


Hai partecipato a «Mercoledì in bici» e ora stai cercando un’alternativa? Oppure ti piacerebbe partecipare una volta a un’iniziativa in bici? Puoi farlo ad esempio a maggio e a giugno con bike to work, il grande concorso a squadre tra aziende e al loro interno. Oppure in autunno nell’ambito di Cyclomania, una nuova ciclosfida per la promozione della bici a livello comunale che avrà luogo per la prima volta nel settembre 2020.

Trovi inoltre una panoramica delle varie offerte relative a biciclette qui.

Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.