L’energia come materia d’insegnamento


Vorresti trattare il tema dell’energia in classe? Qui trovi ausili didattici e informazioni per tutti i livelli scolastici. Servitene per preparare lezioni avvincenti risparmiando tempo prezioso.

Schede informative di SvizzeraEnergia

Le schede informative di SvizzeraEnergia sono rivolte ai docenti e contengono una raccolta di informazioni in merito a vari temi energetici.

 

Media didattici

Nel catalogo di éducation 21 trovi media didattici sul tema dell’energia per tutti i livelli scolastici.

Programmi didattici e settimane di progetto

Kik-net mette a disposizione a titolo gratuito programmi didattici e per settimane di progetto per i cicli 2 e 3 e il grado secondario II.

Dossier tematici

I dossier tematici di éducation21 raccolgono media didattici, film, esempi pratici e offerte extrascolastiche suddivisi per argomenti e livelli scolastici.

SvizzeraEnergia sostiene vari progetti partner nell’ambito della scuola dell’obbligo, in particolare organizzazioni che offrono lezioni in materia energetica. Specialisti esterni che si recano nelle scuole permettono di variare le lezioni e sostengono i docenti che vogliono introdurre nelle lezioni e approfondire il tema dell’«energia» in tutte le sue sfaccettature.

Mobilità

   

Clevermobil – 4a–6a classe

L’offerta didattica clevermobil si occupa del tema della mobilità e offre un accesso strutturato a questa tematica (due lezioni) e un’officina disponibile a titolo gratuito.

 

 

Scuola+bici – Tutti i livelli scolastici

Scuola+bici è la piattaforma per tutte le offerte che promuovono la bicicletta per andare a scuola ed è rivolta a tutti i livelli scolastici.

Energia

   

Muuvit – 1a–6a classe

Con Muuvit le classi intraprendono un viaggio esplorativo molto movimentato: su una mappa virtuale le allieve e gli allevi sperimentano il tema dell’energia in 15 località svizzere. Durante il loro viaggio consumano energia fisica, perché il movimento è il motore per andare avanti nel viaggio.

 

 

Globi Energy Show – 4a–5a classe

Il Globi Energy Show comprende circa due lezioni. Globi visita la scuola con l’autore del libro ed esperto in materia energetica Atlant Bieri e permette ad allieve e allievi di approfondire il tema dell’energia con alcuni esperimenti.

 

 

Linie-e – Tutti i livelli scolastici

La Linie-e proponi vari moduli didattici accompagnati direttamente in loco in determinate strutture (inclusa una visita guidata) o per l’aula sul tema della produzione e del consumo di energia.

 

 

Treno scuola e scoperta delle FFS – 5a–9a classe

A bordo del Treno scuola e scoperta delle FFS moderatori pedagogicamente preparati accompagnano le classi scolastiche per due ore attraverso un treno nelle loro vicinanze, illustrando loro numerosi contenuti pratici e interattivi sul tema dell’energia e della responsabilità.

 

 

Pusch – 3a, 6a e 7a–9a classe

Il corso «Energia e clima» comprende tre lezioni. Esse si prestano come introduzione all’argomento, come approfondimento o come elemento di settimane a progetto e a tema. Inoltre la fondazione Pusch mette a disposizione materiale didattico gratuito.

 

 

Laboratorio dell’energia e del clima – Scuola di livello secondario II

Il Laboratorio dell’energia e del clima inserisce stabilmente il tema «Energia e clima» nella formazione professionale svizzera e realizza a livello nazionale un concorso di progetti per apprendisti.

 

 

Giornate del clima e dell’energia – Tutti i livelli scolastici

Le Giornate del clima e dell’energia invitano bambini e adolescenti a scoprire di persona l’energia e a stabilire un collegamento con i cambiamenti climatici attualmente in corso.

 

 

Pionieri dell’energia e del clima – Tutti i livelli scolastici

Nel programma Pionieri dell’energia e del clima gli alunni affrontano in modo interattivo e sperimentale le tematiche della protezione del clima e dell’uso sostenibile dell’energia. Vengono istruiti a raccogliere e realizzare da soli in modo attivo e creativo idee per progetti.

Per più classi

   

Climate School – Tutti i livelli scolastici

Nel programma di educazione «Climate School» di myblueplanet le alunne e gli alunni vengono introdotti in modo interattivo e orientato all’esperienza ai temi della sostenibilità e della protezione del clima per un periodo di quattro anni. Nel primo anno tutto ruota intorno all’energia e all’installazione di un impianto solare sul tetto dell’edificio scolastico.

 

 

Scuola dell’energia – Tutti i livelli scolastici

Scuola dell’energia è un riconoscimento che viene assegnato alle scuole che si occupano in modo approfondito e continuo delle tematiche energetiche, in modo da rendere l’uso sostenibile dell’energia parte della vita scolastica quotidiana e della cultura scolastica.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.