Iniziativa per l’utilizzo di blockchain & Co. nel mercato dell’elettricità

10.2.2020

Oggi è stata lanciata l’iniziativa svizzera «DLT-for-Power». Essa mira a supportare il decentramento e la decarbonizzazione nel sistema di approvvigionamento elettrico con l’ausilio della digitalizzazione e delle tecnologie distributed ledger (DLT), ad esempio la blockchain. L’obiettivo è di creare una comprensione comune e le basi e di cercare di definire quindi un protocollo a livello svizzero per garantire l’interoperabilità delle applicazioni DLT nel sistema. L’iniziativa di normalizzazione è promossa da più di 30 attori e sostenuta da SvizzeraEnergia.

L’iniziativa appena lanciata ha l’obiettivo di rendere possibile l’interazione senza intoppi di diverse applicazioni basate su DLT lungo l’intera filiera del valore aggiunto del mercato dell’elettricità. La blockchain, uno dei fondamenti delle criptovalute, è una delle tecnologie distributed ledger più conosciute. Questa interoperabilità dovrà contribuire a realizzare il potenziale della blockchain e dell’automazione nei mercati dell’elettricità in termini di tracciabilità o verificabilità – tutti punti cruciali per accelerare i tempi per la trasformazione verso una produzione di elettricità decentrata e basata sulle energie rinnovabili. In tal senso dovrà essere presa in considerazione anche l’efficienza energetica delle soluzioni DLT.

L’iniziativa svizzera di normalizzazione «DLT-for-Power» è stata promossa da Alpiq Digital in collaborazione con l’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV) e sviluppata congiuntamente con altre grandi imprese di approvvigionamento energetico e con il Digital Innovation Office dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). SvizzeraEnergia sostiene e rende possibile la collaborazione di oltre 30 attori che rappresentano la filiera del valore aggiunto del mercato dell’elettricità, start-up digitali, scuole universitarie e associazioni in Svizzera. L’iniziativa è aperta anche ad altri soggetti interessati e invita a portare competenze nel campo della digitalizzazione e delle DLT in linea con la Strategia energetica 2050.