Label e dichiarazioni

Le dichiarazioni merceologiche, come l’etichetta energia, forniscono ai consumatori preziose informazioni sull’efficienza energetica (e spesso anche su altre caratteristiche) dei prodotti. In questo modo è possibile vedere a colpo d’occhio quale apparecchio o quale prodotto consuma più o meno energia. Le etichette e i marchi di qualità contraddistinguono i servizi e i prodotti che soddisfano determinati requisiti. SvizzeraEnergia sostiene, oltre all’etichetta energia, vari label che promuovono le energie rinnovabili e un consumo energetico parsimonioso.

doppellogo_ee_energystar_457px

Con l’etichetta energia vedi a colpo d’occhio il consumo energetico e altre caratteristiche di elettrodomestici, automobili, pneumatici e articoli idrosanitari.

Il label Energy Star contraddistingue gli apparecchi a basso consumo energetico nei settori dell’informatica, dell’ufficio e dell’elettronica di consumo.

doppellogo_energiestadt_minergie_it_457px

Il label Città dell’energia è un certificato di cui possono fregiarsi i Comuni che promuovono e praticano una politica energetica comunale sostenibile.

Il label più importante per gli edifici energeticamente efficienti in Svizzera è lo standard Minergie, che stabilisce i criteri per un basso consumo energetico a fronte di un elevato livello di comfort.

doppellogo_naturemade_labelinfo

Il marchio naturemade è un marchio di qualità per energia prodotta nel rispetto dell’ambiente (naturemade star) ed energia proveniente da fonti rinnovabili (naturemade basic).

Trovi le informazioni specifiche in merito agli oltre 150 label sociali e ambientali comunemente usati in Svizzera e a riconoscimenti analoghi sul sito web della fondazione Pusch.

Label e dichiarazioni

doppellogo_ee_energystar_457px