Meno elettricità, più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo

Le sale server e i centri di calcolo sono molto importanti per la gestione e il successo delle imprese. In tali strutture vengono archiviati dati aziendali critici, girano numerose applicazioni aziendali o vengono intrattenuti i contatti con i clienti via Internet o cloud. È pertanto molto importante per le imprese che il funzionamento dei server sia sicuro, affidabile ed efficiente.

In Svizzera il 3 per cento circa del consumo totale di elettricità è imputabile alle sale server e ai centri di calcolo. Le misure volte ad aumentare l’efficienza comportano, oltre a un minore consumo di corrente elettrica, anche effetti positivi nei sistemi, processi e nella gestione dell’infrastruttura IT.

Nell’ambito di questa campagna scoprirai, in qualità di imprenditore e decisore IT, come potrai gestire la tua impresa in modo economicamente più sostenibile ed energeticamente più efficiente a molti livelli, aumentando l’efficienza energetica della tua sala server o nel tuo centro di calcolo.

Determinazione dei potenziali:
Determina il potenziale di ottimizzazione con il check-up energetico
Esegui una valutazione approfondita con l’analisi energetica

Pianificazione e attuazione delle misure di ottimizzazione:
Pianifica l’attuazione con il catalogo delle misure
Richiedi aiuto professionale rivolgendoti alla rete dei consulenti
Beneficia dei programmi di promozione in fase di attuazione

Questa piattaforma informativa consolida le conoscenze specifiche sul tema dei centri di calcolo in Svizzera:

Una colonna portante dell’economia svizzera
I server e i centri di calcolo nelle imprese: un compito tutt’altro che facile

Questi interventi per l’efficienza energetica sono davvero possibili
Gli interventi che possono essere adottati per ottenere una maggiore efficienza energetica sono molteplici.

Queste imprese li hanno messi in atto
Questi esempi mostrano gli impatti individuali che possono avere i provvedimenti volti a migliorare l’efficienza energetica.

Networking, esperti ed eventi
Qui trovi tutti gli eventi importanti sul tema della campagna e il gruppo di esperti.

Chi vi si cela dietro?
La campagna «Meno elettricità, più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo» è stata resa possibile dall’Associazione svizzera delle telecomunicazioni (asut) con il sostegno di SvizzeraEnergia e di numerosi partner provenienti dal settore dell’economia privata.

Contatto per imprese e persone interessate
Telefono: Martin Winiger, +41 41 429 11 52
Indirizzo e-mail: kampagne@dcenergy.ch

La campagna deve dire grazie a questi partner:

Meno elettricità, più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo

Determinazione dei potenziali:
Determina il potenziale di ottimizzazione con il check-up energetico
Esegui una valutazione approfondita con l’analisi energetica

Pianificazione e attuazione delle misure di ottimizzazione:
Pianifica l’attuazione con il catalogo delle misure
Richiedi aiuto professionale rivolgendoti alla rete dei consulenti
Beneficia dei programmi di promozione in fase di attuazione