Meno elettricità, più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo

Le sale server e i centri di calcolo sono molto importanti per la gestione e il successo delle imprese. In tali strutture vengono archiviati dati aziendali critici, girano numerose applicazioni aziendali o vengono intrattenuti i contatti con i clienti via Internet o cloud. Allo stesso tempo, in Svizzera il tre per cento circa del consumo totale di elettricità è imputabile alle sale server e ai centri di calcolo.

Vuoi rendere più efficiente la tua sala server o il tuo centro di calcolo? Con i nostri strumenti ampiamente collaudati puoi scoprire dove risiede il maggiore potenziale di ottimizzazione, quali misure sono le più efficaci e a chi rivolgerti per ottenere incentivi finanziari.

Rendi la tua azienda energeticamente più efficiente ed economicamente più sostenibile!

Strumenti per aumentare l'efficienza

Check-up energetico

Il check-up energetico ti permette di individuare, compilando in cinque minuti circa un breve questionario, le aree che nella tua sala server o nel tuo centro di calcolo offrono un certo potenziale di ottimizzazione. In un secondo tempo riceverai un benchmark che ti consentirà di confrontarti con altre aziende.

Vai al questionario

L’analisi energetica

Compilando una dettagliata lista di controllo potrai scoprire in che misura le migliori pratiche di efficienza energetica sono state implementate nel tuo centro di calcolo e dove risiedono ancora potenziali di miglioramento. La compilazione della lista di controllo richiede conoscenze specifiche in merito a tutti gli aspetti di un centro di calcolo.

Vai alla lista di controllo

Catalogo delle misure

Il catalogo delle misure ti offre una panoramica dettagliata dei possibili interventi da attuare per migliorare l’efficienza energetica nella tua sala server o nel tuo centro di calcolo.

Programmi di promozione

La nostra panoramica dei fondi d’incentivazione ti permette di trovare i programmi di promozione adatti alle possibili misure di efficientamento energetico nelle tue sale server o nel tuo centro di calcolo, i quali sostengono l’attuazione di misure di efficientamento energetico con contributi finanziari.

Rete dei consulenti

La nostra rete di consulenti ti sostiene in caso di domande specifiche e nella programmazione di interventi di ottimizzazione. A seconda della dimensione dell’azienda e dell’ambito d’intervento, avrai a disposizione diverse categorie di consulenti in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Maggiori informazioni

La campagna «Meno elettricità, più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo» è stata resa possibile dall’Associazione svizzera delle telecomunicazioni (asut) con il sostegno di SvizzeraEnergia e di numerosi partner. Abbonati alla nostra newsletter per essere sempre al corrente delle attività o vieni a uno dei nostri eventi.

Contatto per imprese e persone interessate
Telefono: Martin Winiger, +41 41 429 11 52
Indirizzo e-mail: kampagne@dcenergy.ch

Documenti:

Fonti:

La campagna deve dire grazie a questi partner:

Meno elettricità, più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo

Strumenti per aumentare l'efficienza

Check-up energetico

Vai al questionario

L’analisi energetica

Vai alla lista di controllo