Impiantistica

L’impiantistica degli edifici comprende tutte le discipline tecniche in un edificio. Vi rientrano il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, la ventilazione, la climatizzazione, la refrigerazione, gli impianti sanitari, gli impianti elettrici e l’automazione dell’edificio. Questi sistemi permettono alle persone di sentirsi a proprio agio all’interno degli edifici. Spesso i committenti danno più importanza all’aspetto architettonico degli edifici piuttosto che all’impiantistica, sebbene quest’ultima sia decisiva per l’efficienza energetica, il microclima ambientale e la tenuta del valore degli immobili.

Ausili per la progettazione dell’impiantistica domestica

SvizzeraEnergia offre vari opuscoli che aiutano i progettisti e gli architetti a dimensionare correttamente i sistemi di riscaldamento e di ventilazione, in modo che l'energia venga utilizzata in modo efficiente e funzionale. Le informazioni sono valide sia per gli edifici nuovi sia per la sostituzione di un impianto esistente. Energytools, il sito web della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, mette inoltre a disposizione altri strumenti per la progettazione e il dimensionamento dell'impiantistica domestica.

Garanzie di prestazioni per l’impiantistica

Grazie alle garanzie prestazionali, architetti, progettisti e costruttori ricevono un’assistenza ottimale dal dimensionamento fino al collaudo. La «garanzia di prestazione per le installazioni domestiche» è una base di lavoro di SvizzeraEnergia, suissetec e Minergie per la progettazione, il dimensionamento, l’ordinazione e la consegna degli impianti domestici. Viene descritto cosa si intende per dimensionamento corretto ed esecuzione di qualità degli impianti.

Gli architetti, installatori, progettisti e committenti, in tre passi, sono guidati dal dimensionamento fino al collaudo:

1° passo: Dimensionamento dell’installazione

L'aiuto al dimensionamento contiene formule di calcolo ed esempi ed è disponibile per diverse installazioni tecniche (aerazione controllata, pompe termiche, collettori solari, riscaldamenti a gas e ad olio, come pure pompe di circolazione).

2° passo: accordo sulla garanzia di prestazione

La garanzia di prestazione nasce dall’accordo tra la ditta incaricata dell’installazione, rispettivamente del progettista, e il committente dell’opera. Essa deve essere preparata dal progettista. Il committente riceverà così una garanzia di qualità d’esecuzione dei lavori. A questo scopo bisogna utilizzare il formulario «garanzia di prestazione» specifico per il tipo di impianto da installare.

3° passo: stesura del protocollo di messa in servizio

Una volta terminato il montaggio, la ditta installatrice e il progettista compileranno un protocollo di messa in servizio che consegnerà al committente. Un modello ad hoc per l’areazione controllata è reperibile nel documento.

Garanzia di prestazione Installazioni domestiche - Edizione completa

Moduli

Il settore svizzero dell’impiantistica degli edifici si è riunito nella Conferenza delle associazioni dell’impiantistica degli edifici KGTV. La KGTV si adopera assieme al settore per aumentare l’efficienza energetica e ristrutturare il parco immobiliare svizzero verso le energie rinnovabili, in modo da ridurre le emissioni di CO2.

Impiantistica

Ausili per la progettazione dell’impiantistica domestica