Impiantistica

L’impiantistica degli edifici comprende tutte le discipline tecniche in un edificio. Vi rientrano il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, la ventilazione, la climatizzazione, la refrigerazione, gli impianti sanitari, gli impianti elettrici e l’automazione dell’edificio. Questi sistemi permettono alle persone di sentirsi a proprio agio all’interno degli edifici. Spesso i committenti danno più importanza all’aspetto architettonico degli edifici piuttosto che all’impiantistica, sebbene quest’ultima sia decisiva per l’efficienza energetica, il microclima ambientale e la tenuta del valore degli immobili.

Il settore svizzero dell’impiantistica degli edifici si è riunito nella Conferenza delle associazioni dell’impiantistica degli edifici KGTV. La KGTV si adopera assieme al settore per aumentare l’efficienza energetica e ristrutturare il parco immobiliare svizzero verso le energie rinnovabili, in modo da ridurre le emissioni di CO2.

Impiantistica