www.pieno-di-elettricita.ch mostra in tempo reale la disponibilità di stazioni di ricarica

25.9.2019

{{translation.caption}}:


Sul sito www.pieno-di-elettricita.ch trovi una nuova panoramica dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in Svizzera. L’applicazione mostra in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica e promuove così lo sviluppo di una mobilità elettrica efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa del clima.

Oggi i trasporti sono responsabili di oltre un terzo del consumo di energia della Svizzera. Le auto elettriche possono contribuire in modo significativo ad aumentare l’efficienza e sono sempre più diffuse sulle strade svizzere. Un importante fattore di successo per la diffusione delle auto elettriche è la disponibilità di stazioni di ricarica pubbliche. I gestori delle stazioni di ricarica, SvizzeraEnergia e gli Uffici federali dell’energia (UFE) e di topografia (swisstopo) hanno creato l’infrastruttura nazionale dei dati per la mobilità elettrica (DIEMO, in tedesco), disponibile sul sito www.pieno-di-elettricita.ch che mostra in tempo reale quali stazioni di ricarica sono disponibili.

Dati aperti e interfaccia aperta

I dati sono disponibili per i più svariati usi: sono disponibili sotto forma di dati aperti e possono essere utilizzati liberamente purché se ne citi la fonte. Grazie all’interfaccia aperta è possibile emettere dati specifici, ad es. quelli di tutte le stazioni di ricarica libere con una presa di ricarica specifica entro un raggio di 10 km – e collegarli direttamente ad altre applicazioni.

Estensione della panoramica

Attualmente www.pieno-di-elettricita.ch mostra in tempo reale la disponibilità di stazioni di ricarica per veicoli elettrici mostra le stazioni di ricarica delle più grandi reti di ricarica della Svizzera. L’UFE invita i gestori di stazioni di ricarica pubbliche per auto elettriche interessati ad aderire all’infrastruttura dei dati, in modo da poter rendere disponibile quanto prima una panoramica completa di tutte le stazioni di ricarica della Svizzera. A tale scopo sono disponibili le specifiche istruzioni tecniche.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.