Guida efficiente all’insegna della sicurezza e del risparmio

Adottando uno stile di guida uniforme e previdente puoi risparmiare fino al 15% di carburante. Sfrutta il potenziale tecnico della tua auto, utilizzando in modo ottimale la tecnologia installata a bordo, compresi i sistemi di assistenza alla guida. Da un lato, questo ti aiuta a rispettare l’ambiente e il tuo portafoglio. Dall’altro viaggi in modo più sicuro, più silenzioso e con meno stress. E senza essere più lento.

Ecco i consigli più importanti per una guida intelligente:

   

Controllare l’auto

Ad es. controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici: con più aria risparmi carburante, riduci l’usura delle gomme e aumenti la sicurezza. Pompa fino a 0,5 bar di aria in più di quanto consigliato dal costruttore e controlla la pressione a cadenza mensile.

   

Usare la tecnica

Ad es. usare il sistema start/stop automatico: spegnere il motore conviene sempre! Con un sistema start/stop automatico ancora di più, visto che decide autonomamente se sono soddisfatte le condizioni necessarie per spegnere il motore, come ad esempio la temperatura di esercizio.

   

Ottimizzare la guida

Passa rapidamente alla marcia superiore e guida sempre con la marcia più alta possibile (guida a basso numero di giri) . Maggiore è il numero di giri al minuto, maggiore è il consumo di carburante. Se inoltre guidi in modo previdente e mantenendo la giusta distanza, oltre a risparmiare carburante viaggi anche in modo più rilassato e sicuro.

 

 

Guidare in modo efficiente dal punto di vista energetico non è una stregoneria. Per privati che usano poco o molto l’auto sono disponibili offerte per imparare lo stile di guida EcoDrive nella pratica.

Il corso di guida DrivePlus, della durata di una sola ora, mostra agli automobilisti esperti come macinare ancora più chilometri con ogni pieno. Il corso è disponibile al prezzo speciale di soli 60 franchi anziché 120. Inoltre diversi operatori certificati propongono corsi in cui è possibile apprendere in modo ancora più approfondito lo stile di guida Eco-Drive.

Per aziende, organizzazioni e Comuni la guida EcoDrive assume un ruolo grande importanza nei più svariati ambiti. In termini concreti: risparmio di energia e costi, meno stress per i dipendenti e meno incidenti. Le seguenti offerte sono disponibili per imparare a guidare in modo efficiente dal punto di vista energetico:

La Quality Alliance EcoDrive offre ai maestri conducenti vari corsi di formazione e perfezionamento e li supporta con stampati e materiali didattici.

Anche in qualità di camionista puoi avvalerti dei consigli EcoDrive. Operatori certificati svolgono corsi di formazione e perfezionamento specifici per camionisti. Questi corsi soddisfano anche i requisiti dell’Ordinanza sull’ammissione degli autisti (OAut).

Perché non fare, in occasione del prossimo servizio di manutenzione, anche un CheckEnergeticaAuto e risparmiare fino a 360 franchi e il 20% di carburante? Più di 1000 officine offrono già il CheckEnergeticaAuto della durata di mezz’ora. Un garagista certificato controlla diversi punti tecnici della tua auto. Al termine della valutazione riceverai un certificato CEA che riporta quanto carburante, quanto CO2 e quanto denaro potrai risparmiare adottando quali misure.

Lo sapevi che un quinto del consumo di carburante dipende dai pneumatici e, in particolare, dalla loro resistenza al rotolamento? I pneumatici con una minore resistenza al rotolamento riducono quindi il consumo di carburante. L’etichetta pneumatici ti aiuta a trovare pneumatici sicuri, silenziosi e a basso consumo energetico.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.