Fideiussioni per le PMI innovative

30.3.2016

{{translation.caption}}:


Il Fondo per le tecnologie è uno strumento della politica climatica svizzera disciplinato nella legge sul CO2. Il fondo rilascia fideiussioni per un ammontare massimo di 3 milioni di franchi a piccole e medie imprese (PMI) svizzere che contribuiscono alla protezione del clima con prodotti innovativi.

Il Fondo per le tecnologie concede fideiussioni a imprese che sviluppano e commercializzano procedure o prodotti innovativi nei seguenti quattro settori: riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, utilizzo efficiente dell’energia elettrica, promozione dell’impiego di energie rinnovabili e preservazione di risorse naturali. Nel caso ideale, l’impresa richiedente ha già generato i primi fatturati grazie alla tecnologia innovativa. In alternativa, come minimo deve essere presente in Svizzera un prototipo pronto per essere immesso sul mercato. L’offerta di promozione del Fondo per le tecnologie si pone a sostegno delle giovani imprese durante la fase di commercializzazione, coprendo in tal modo una fase di sviluppo ancora poco finanziata.

Da quando il Fondo per le tecnologie è divenuto operativo nel gennaio del 2015, sono state concesse già dodici fideiussioni per un ammontare complessivo di 12,82 milioni di franchi e rilasciate altre sei promesse di garanzia. Le fideiussioni concesse e promesse sostengono imprese operanti in tutti e quattro i settori di promozione e aventi diversi gradi di maturità.

Le PMI innovative che sviluppano e commercializzano una tecnologia rispettosa del clima possono presentare in qualsiasi momento la propria domanda di fideiussione online all’indirizzo www.fondo-per-le-tecnologie.ch.

Il Fondo per le tecnologie è uno strumento di politica climatica della Confederazione Svizzera di competenza dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM. Il fondo concede fideiussioni alle PMI svizzere i cui prodotti innovativi consentono una riduzione durevole delle emissioni di gas a effetto serra.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.