Esempio di calcolo

La famiglia Rossi è composta da quattro persone e vive in una vecchia casa unifamiliare. L‘acqua calda viene prodotta tutto l‘anno con una caldaia a nafta. Inoltre in casa non sono ancora stati montati miscelatori né soffioni per il risparmio di acqua calda. I due figli fanno la doccia cinque volte alla settimana, i genitori sei volte. In media ogni persona resta sotto la doccia per tre minuti.

Grazie ai prodotti idrosanitari provvisti dell’etichetta energia della classe A, la famiglia Rossi riesce a ridurre di quasi 40 000 litri all’anno il proprio consumo di acqua calda sanitaria e a risparmiare quindi l’energia necessaria per produrla. Risparmiando 170 litri di olio combustibile (2000 chilowattora), è possibile ridurre le emissioni di CO2 di 450 chilogrammi all’anno. Utilizzando prodotti idrosanitari a risparmio d’acqua calda sanitaria, la famiglia Rossi riesce a risparmiare 380 franchi all’anno.

familie_meier_rechenbeispiel_it_457px

Esempio di calcolo