Calore rinnovabile con l’energia da legno

Prevedi di sostituire il tuo impianto di riscaldamento a olio combustibile con uno efficiente a risparmio energetico? Per questo importante investimento, grazie a una progettazione accurata e all’impiego di una tecnologia che ti permette di riscaldare la tua casa con energia rinnovabile, potrai risparmiare nel lungo periodo sia sui costi che sull’energia. Ad esempio, optando per un impianto a legna per riscaldare la tua casa.

I tuoi vantaggi a colpo d’occhio

• Basse emissioni di CO2

L’energia da legno ha un impatto quasi neutro sul CO2 perché gli alberi, durante la crescita, legano tanto CO2 quanto ne sprigionano durante la combustione o il processo di decomposizione.

• Promozione dell’energia prodotta a livello locale e valore aggiunto locale

Oltre alla buona disponibilità nella Svizzera ricca di boschi, il legno è un vettore energetico ideale e, insieme all’energia idrica, è uno dei pilastri più importanti di un approvvigionamento energetico sostenibile e a impatto neutro sul clima per la Svizzera. Oggi l’energia da legno copre già il 10% del fabbisogno termico del nostro Paese.

Trovi tutti gli articoli sul tema presso l’Ufficio federale dell’energia.

Varie possibilità d’utilizzo

Per le case uni e bifamiliari sono adatti gli impianti di riscaldamento completamente automatici a pellet di legno o le caldaie a legna in pezzi. I riscaldamenti a cippato sono impiegati piuttosto per gli edifici di dimensioni da medio a grandi, spesso in combinazione con reti di teleriscaldamento.

Centri di consulenza

Per individuare il vettore energetico e il sistema di riscaldamento ideali per il tuo edificio vale in ogni caso la pena di avvalersi di una consulenza professionale. Sul sito dell’Associazione Energia legno Svizzera trovi preziose informazioni sui diversi sistemi di riscaldamento, ma anche tante informazioni utili sull’argomento.

In questa maschera di ricerca trovi i centri regionali e locali di consulenza in materia energetica, che sapranno consigliarti in modo competente e indipendente sulle più disparate questioni collegate al tema dell’energia.

In questa maschera di ricerca  trovi le reti di teleriscaldamento locali alle quali potrai eventualmente allacciare il tuo edificio. Nel corso di una prima consulenza «calore rinnovabile» un consulente formato analizza sul posto le condizioni del tuo impianto di riscaldamento e fa proposte concrete su come utilizzare le energie rinnovabili.

Alcuni strumenti collaudati per la progettazione di impianti di riscaldamento a legna di maggiori dimensioni sono disponibili qui:

QM Chauffage au bois et QM Fernwärme.

Sovvenzioni

Il Programma edifici della Confederazione e dei Cantoni promuove i risanamenti energetici, l’uso di energie rinnovabili, l’utilizzo del calore residuo e l’ottimizzazione dell’impiantistica degli edifici.

Calore rinnovabile con l’energia da legno

I tuoi vantaggi a colpo d’occhio

• Basse emissioni di CO2

• Promozione dell’energia prodotta a livello locale e valore aggiunto locale

Trovi tutti gli articoli sul tema presso l’Ufficio federale dell’energia.

Varie possibilità d’utilizzo

Centri di consulenza

QM Chauffage au bois et QM Fernwärme.

Sovvenzioni