Efficienza energetica nell’industria grafica

L’energia è un importante fattore di costo nella produzione grafica. Per il progetto di efficienza energetica «ee4print» lanciato nel 2017 l’Associazione dell’industria grafica svizzera (VSD/IGS) ha preparato un’analisi del potenziale. La stampa offset considerata per il progetto comprende 1200 imprese che presentano un consumo totale stimato di quasi 5000 GWh all’anno.

Le macchine da stampa sono responsabili del 45% del consumo di energia nella produzione. Dalle analisi approfondite dei processi di stampa e delle macchine da stampa emerge che è possibile conseguire risparmi di elettricità dell’ordine del 10-20% innanzitutto ottimizzando i sistemi di controllo e regolazione. Nell’ambito del progetto «ee4print», ora saranno rilevati metrologicamente gli indici necessari per le imprese e documentati con i rispettivi interventi. L’obiettivo è di illustrare alle imprese gli interventi con cui potranno produrre in modo più efficiente ed economicamente più sostenibile.

Le tipografie ne beneficiano!

Partecipando e svolgendo quest’analisi scoprirai

• quant’è elevato il potenziale individuale a livello di produzione e di macchine.
  • quali ottimizzazioni sono possibili e sensate tanto a livello tecnico quanto economico;
  • come puoi utilizzare i tuoi impianti e parametrizzarli in funzione di criteri energetici e produttivi.

Efficienza dell’energia elettrica e delle risorse nell’industria grafica svizzera

Analisi del potenziale e catalogo degli interventi

La tua azienda è efficiente sotto il profilo energetico? Fai il check-up.

Analizza la tua infrastruttura eseguendo il check-up energetico rapido.

Organizzazione del mondo del lavoro nell’industria grafica

Associazione dell’industria grafica svizzera VSD/IGS
Viscom Associazione svizzera per la comunicazione visiva
COPYPRINTSUISSE
Associazione Tecnica pubblicitaria e stampa

Queste imprese ti mostrano come hanno fatto

Questi esempi mostrano gli impatti individuali che possono avere i provvedimenti volti a migliorare l’efficienza energetica:

Contatto per imprese e persone interessate

Telefono: René Theiler, +41 31 351 15 11
Indirizzo e-mail: info@ee4print.ch

Efficienza energetica nell’industria grafica

Le tipografie ne beneficiano!

Partecipando e svolgendo quest’analisi scoprirai

Analisi del potenziale e catalogo degli interventi

La tua azienda è efficiente sotto il profilo energetico? Fai il check-up.

Analizza la tua infrastruttura eseguendo il check-up energetico rapido.

Organizzazione del mondo del lavoro nell’industria grafica

Associazione dell’industria grafica svizzera VSD/IGS