Dimensionamento e aiuti alla pianificazione

Diversi consigli e strumenti di pianificazione sono disponibili online. Questi strumenti aiutano a dimensionare correttamente i sistemi per la produzione di calore, a scegliere un involucro edilizio efficiente, a evitare il surriscaldamento estivo ma anche a individuare gli interventi energetici da attuare negli edifici storici.

Lo sapevi che in molte case i circolatori sono i principali responsabili dell'aumento della bolletta elettrica? Tuttavia, con solo un piccolo investimento è possibile ridurre fino al 75% le spese per l'energia elettrica e contemporaneamente proteggere l'ambiente.

Moduli

SvizzeraEnergia offre anche dei informazioni concernenti il conteggio individuale delle spese di riscaldamento e di acqua calda.

Circolatori senza premistoppa

Chiunque stia effettuando lavori di costruzione o ristrutturazione dovrebbe sin da ora installare il modello più efficiente per trarre beneficio dai vantaggi e al contempo ridurre l'inquinamento dell’ambiente: una pompa di circolazione di nuova generazione consente di risparmiare fino al 75% sui costi dell'energia elettrica rispetto al passato. Se tutte le pompe di circolazione inefficienti esistenti in Svizzera venissero sostituite con modelli moderni regolati in modo ottimale, si potrebbero risparmiare 1151 gigawattora di energia elettrica all'anno, corrispondenti al 65% circa della produzione annuale della centrale nucleare di Mühleberg.

Nei progetti più piccoli, la sostituzione di una pompa di circolazione richiede poco meno di un'ora di lavoro. Sfruttate questa occasione quando l'installatore si trova a casa vostra, ad esempio in occasione della manutenzione della caldaia. Se invece state costruendo una casa o desiderate installare un nuovo impianto di riscaldamento, richiedete semplicemente l'installazione di una pompa di circolazione con indice di efficienza energetica (IEE) inferiore o uguale a 0,2. Altrimenti perderete l'occasione di agire in modo migliore per l’ambiente e per il vostro portafoglio. Gli installatori sono esperti in grado di fornirvi tutta la consulenza necessaria.

La sostituzione delle pompe di circolazione per i privati e le aziende viene sostenuta finanziariamente nell'ambito di specifici programmi ProKilowatt. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.prokw.ch.

Progettisti e architetti: energytools.ch

Energytools è un sito internet della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA teso a garantire la qualità e a migliorare le normative nel settore energetico. In tale sito web si trovano vari ausili utili ai progettisti e agli architetti nel dimensionamento corretto dell'impiantistica domestica e dei sistemi di illuminazione, ausili per calcolare il fabbisogno energetico, l'economicità degli investimenti e tanto altro ancora. Gli strumenti per la progettazione sono descritti brevemente e possono essere scaricati direttamente dal sito Energytools.

Catalogo elettronico degli elementi costruttivi

Con il Catalogo degli elementi costruttivi i progettisti e gli architetti possono provare diverse varianti di realizzazione di un edificio, ad esempio con vari materiali o spessori di pareti. Con un clic di mouse si può fare calcolare il coefficiente U e gli attuali indici ecologici (punti di impatto ambientale 06, energia grigia ed effetto serra) e rappresentarli sia in forma grafica che tabellare.

Dimensionamento e aiuti alla pianificazione

Moduli