Contributi per impianti di refrigerazione ecologici

Buoni progetti di refrigerazione vengono sostenuti finanziariamente da vari enti. Qui di seguito trovi una panoramica delle varie possibilità esistenti.

Programma di finanziamento ProFrio: fondi esauriti. Nuovi fondi a metà del 2017

Il programma di efficienza energetica ProFrio ti sostiene nella costruzione del tuo nuovo impianto di refrigerazione o climatizzazione o nella sua sostituzione e promuove gli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica sul tuo impianto esistente. ProFrio si rivolge ai progettisti, alle aziende produttrici, ai gestori e ai proprietari di impianti di refrigerazione. I fondi ProFrio 2016 sono già stati tutti assegnati ma si prevede di riaprire il programma a metà 2017.

Programma «Freddo climacompatibile» della Fondazione KliK

Sostituire il vecchio impianto di refrigerazione con un nuovo dispositivo energeticamente efficiente, dotato di refrigerante non dannoso per il clima? Conviene farlo subito perché la Fondazione KliK si assume fino al 40% dei costi d’investimento. Nel sito web della Fondazione trovi ulteriori informazioni sulle misure promosse, sulle condizioni di partecipazione all’iniziativa e sui contributi di sostegno.

Incentivi all’acquisto di frigoriferi industriali energeticamente efficienti

I frigoriferi industriali energeticamente efficienti vengono sostenuti dal programma di promozione Prochilowatt con un importo forfetario massimo del 25 per cento del prezzo d’acquisto netto. Il programma è valido in tutta la Svizzera e durerà fino al 30 settembre 2017 o fino a esaurimento dei fondi.

Aiuti finanziari per la documentazione di buoni esempi

I buoni esempi mostrano i concreti vantaggi di un’ottimizzazione energetica o del rinnovamento di un impianto di refrigerazione. I gestori di impianti simili possono convincersi che una migliore efficienza energetica è conveniente sotto ogni aspetto. La documentazione di tali progetti viene sostenuta con fino a 10 000 franchi a progetto.

Contributi per impianti di refrigerazione ecologici

Programma di finanziamento ProFrio: fondi esauriti. Nuovi fondi a metà del 2017