Contributi finanziari per impianti di refrigerazione ecologici

I buoni progetti di refrigerazione vengono sostenuti finanziariamente da vari enti. Qui di seguito trovi una panoramica delle diverse possibilità esistenti:

Programma di incentivazione – gare pubbliche ProKilowatt

Gli interventi per il miglioramento energetico degli impianti di refrigerazione (produzione e distribuzione del freddo, nonché sistemi di free cooling) possono essere sostenuti finanziariamente nell’ambito delle gare pubbliche ProKilowatt dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Tali finanziamenti possono raggiungere fino al 30% degli investimenti inerenti all’efficientamento energetico. I progetti di risanamento di maggiore entità con un costo d’investimento superiore a 70'000 Franchi (raggruppamento di misure), possono essere presentati direttamente a ProKilowatt, come progetti indipendenti. A tale scopo l’UFE mette a disposizione tre scadenze annue per presentare i progetti. I progetti di risanamento di entità minore possono essere sostenuti nell’ambito di specifici programmi ProKilowatt (fra i quali il programma ProFrio). Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.prokw.ch, dove è disponibile anche un motore di ricerca per i programmi in corso.

Programma «Freddo climacompatibile» della Fondazione KliK

Sostitusci il tuo vecchio impianto di refrigerazione con un nuovo dispositivo energeticamente più efficiente e dotato di refrigerante non dannoso per il clima! La Fondazione KliK si assume fino al 40% dei costi d’investimento! Sul sito web di KliK trovi ulteriori informazioni sulle misure promosse, sulle condizioni di partecipazione all’iniziativa e sui contributi di sostegno.

Aiuti finanziari per ogni buon esempio documentato

I buoni esempi mostrano i concreti vantaggi di un’ottimizzazione energetica o del rinnovamento di un impianto di refrigerazione e possono convincere i gestori di impianti simili che una maggiore efficienza energetica è conveniente sotto ogni aspetto. La documentazione di tali progetti viene sostenuta con un importo massimo pari a 10 000 franchi a progetto.

Contributi finanziari per impianti di refrigerazione ecologici

Programma di incentivazione – gare pubbliche ProKilowatt