Contributi finanziari per impianti di refrigerazione ecologici

I buoni progetti di refrigerazione vengono sostenuti finanziariamente da vari enti. Qui di seguito trovi una panoramica delle diverse possibilità esistenti:

Programma di finanziamento ProFrio: promozione di impianti di refrigerazione e climatizzazione
energeticamente efficienti

Il programma di efficienza energetica ProFrio sostiene la costruzione del tuo nuovo impianto di refrigerazione o climatizzazione oppure la sua sostituzione, oltre agli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica sul tuo impianto già esistente. ProFrio si rivolge sia ai gestori e ai proprietari di impianti di refrigerazione che ai progettisti e alle aziende produttrici.

Programma «Freddo climacompatibile» della Fondazione KliK

Sostitusci il tuo vecchio impianto di refrigerazione con un nuovo dispositivo energeticamente più efficiente e dotato di refrigerante non dannoso per il clima! La Fondazione KliK si assume fino al 40% dei costi d’investimento! Sul sito web di KliK trovi ulteriori informazioni sulle misure promosse, sulle condizioni di partecipazione all’iniziativa e sui contributi di sostegno.

Aiuti finanziari per ogni buon esempio documentato

I buoni esempi mostrano i concreti vantaggi di un’ottimizzazione energetica o del rinnovamento di un impianto di refrigerazione e possono convincere i gestori di impianti simili che una maggiore efficienza energetica è conveniente sotto ogni aspetto. La documentazione di tali progetti viene sostenuta con un importo massimo pari a 10 000 franchi a progetto.

Programma di finanziamento SOKAS: Promozione di ottimizzazione energetica per sistemi e impianti industriali di refrigerazione

SOKAS si rivolge ai gestori d’impianti industriali per refrigerazione con dimensioni medie fino grandi. Il programma sostiene l’ottimizzazione energetica e sostenibile dei sistemi di refrigerazione. L’ottimizzazione della produzione, della distribuzione e dell’utilizzo del freddo sono considerate sulla base di un approccio integrale. Le misure possono essere attuate nel pieno funzionamento della produzione industriale e richiedono di solito nessuna sostituzione del sistema di raffreddamento attuale. L’ottimizzazione viene sostenuta finanziariamente fino a 40% dei costi d’investimento. SOKAS è attivo in tutta la Svizzera fino al 30 settembre 2018.

Contributi finanziari per impianti di refrigerazione ecologici

energeticamente efficienti