Confronto gratuito dei preventivi per impianti solare

29.6.2016

{{translation.caption}}:


Gli esperti di SvizzeraEnergia provvedono a confrontare a titolo gratuito i preventivi relativi a impianti fotovoltaici e solari termici.

Volete far installare un impianto solare? Prima di conferire il mandato, accertatevi di aver fatto la scelta giusta. Gli esperti di SvizzeraEnergia mettono a confronto in modo rapido e gratuito i preventivi relativi al vostro impianto solare. Stilano un breve rapporto in cui vi presentano i vantaggi e gli svantaggi delle varie offerte. Se desiderate ulteriori informazioni in merito, potete anche telefonare direttamente all’esperto di SvizzeraEnergia.

Che intendiate far installare un impianto fotovoltaico o un impianto solare termico, basterà inviarci tre preventivi caricandoli sul nostro sito (riceverete una risposta entro quattro giorni lavorativi) o inviandoli per posta al seguente indirizzo: SvizzeraEnergia, Controllo dei preventivi solari, Swiss Post Box: 105866, Zürcherstrasse 161, 8010 Zurigo (riceverete una risposta entro 10 giorni lavorativi).

Questa primavera la famiglia Funk ha fatto installare un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa a Schlatt, nei pressi di Winterthur. Prima di scegliere l’installatore, Alexander Funk ha inoltrato tre preventivi a SvizzeraEnergia che li ha messi a confronto.

Signor Funk, è stato difficile mettere a confronto i tre preventivi? È stato semplicissimo. Ho inoltrato i tre preventivi in formato PDF a SvizzeraEnergia e dopo pochi giorni ho ricevuto una pratica tabella riepilogativa di due pagine in cui i vari preventivi sono stati messi a confronto. Si vede che il confronto non è stato eseguito da un computer bensì ad hoc da un professionista.

Che vantaggi ha tratto dal confronto dei preventivi? Il check-preventivo-solare dei preventivi mette in evidenza in tutta chiarezza la qualità e il prezzo delle tre offerte. In pratica illustra i pro e i contro di ogni preventivo. Mi sono così reso conto di un paio di aspetti molto importanti. Ad esempio un preventivo non aveva tenuto conto del costo dell’inverter, mentre il montaggio dei ganci di sicurezza era compreso solamente in un preventivo. L’esaminatore dei preventivi ha anche riscontrato che tutti gli installatori avevano preventivato costi relativamente alti per le pratiche burocratiche, ad es. per la richiesta dell’autorizzazione comunale, la domanda di sovvenzionamento ecc.

Il confronto Le ha facilitato la scelta dell’installatore? Sì, il confronto mi ha dato sicurezza. Avevo già il mio favorito. L’analisi di SvizzeraEnergia ha confermato la mia valutazione. Non posso che consigliare caldamente a tutti il check-preventivo-solare gratuito.