Comuni, città, quartieri, regioni

Le città e i Comuni svolgono un ruolo fondamentale nel campo della politica energetica svizzera in quanto fungono da esempio per la popolazione e l'economia. Inoltre sono responsabili degli impianti comunali di produzione energetica e dell'attuazione delle norme cantonali e federali. Per questo i Comuni sono ampiamente coinvolti nel programma SvizzeraEnergia e vengono seguiti nello sviluppo e nell'attuazione di programmi e campagne ad hoc sul tema dell'energia.

Le regioni, i Comuni e le città che promuovono le energie rinnovabili e la mobilità ecocompatibile possono fregiarsi del label Città dell'energia. Le città dell'energia vengono inoltre coadiuvate con servizi di consulenza, supporto nella contabilità energetica e corsi di perfezionamento professionali.

La campagna nazionale di affissioni di SvizzeraEnergia vuole rendere attenta la popolazione a questo importante servizio e far conoscere meglio il label. Motiva inoltre in maniera ludica gli abitanti delle Città dell’energia a identificarsi con gli obiettivi della propria città e a gestire in modo parsimonioso l’energia; infine incoraggia autorità, imprenditori ed esperti a impegnarsi ulteriormente.

Gli uffici federali dell'energia e dello sviluppo territoriale aiutano i Comuni anche a creare quartieri sostenibili. Trovi informazioni complementari sulla Società a 2000 watt nella piattaforma Internet www.2000watt.ch. SvizzeraEnergia sostiene ugualmente le regioni che puntano all'autonomia energetica.

Comuni, città, quartieri, regioni