Comportamento in fatto di mobilità

La mobilità fa parte della società moderna e oggi è una condizione indispensabile per garantire che tutto funzioni a dovere nella nostra vita quotidiana. Chi si muove consuma energia e i mezzi di trasporto si avvalgono dell'energia ricavata prevalentemente da fonti non rinnovabili, dunque da materie prime fossili. In Svizzera circa un terzo del consumo energetico è imputabile ai trasporti, che hanno di conseguenza un forte impatto sul nostro portafoglio ma anche sul clima e sull'ambiente. Per imprimere qui una svolta, è importante programmare e ottimizzare con maggiore consapevolezza il proprio comportamento in fatto di mobilità. Spesso si tratta di semplici soluzioni che non limitano affatto o solo in modo quasi impercettibile la mobilità. I brevi percorsi, ad esempio, possono essere affrontati anche in bici o a piedi. Tra l'altro, a tutto vantaggio della salute. Con un minimo di organizzazione, è possibile percorrere singoli tragitti anche assieme a colleghi o a vicini di casa. Una soluzione che, oltre a promuovere i contatti sociali, dimezza anche il consumo di carburante.

Comportamento in fatto di mobilità