Borse di elettricità ecologica

Le borse di elettricità ecologica offrono la possibilità di mettere in vendita la corrente prodotta in modo ecologico al di fuori della Rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC). Le borse di elettricità ecologica non commerciano la corrente elettrica propriamente detta, ma piuttosto le garanzie d’origine, nel senso che i produttori vendono il plusvalore ecologico dell’elettricità ecologica. Fra gli acquirenti di questo tipo di elettricità vanno annoverate le aziende elettriche, ma anche società e privati. Il produttore di elettricità ecologica può anche mantenere per sé il plusvalore ecologico.

Le borse di elettricità ecologica possono operare secondo due principi:

1. I fornitori indicano la quantità di corrente che desiderano vendere. Gli acquirenti interessati partecipano all’asta e la corrente viene assegnata al miglior offerente.
  2. Un acquirente indica la quantità di elettricità ecologica che desidera acquistare. I fornitori inoltrano le proprie offerte, l’approvvigionamento viene aggiudicato a coloro che propongono la propria elettricità ecologica al prezzo più conveniente.

Borse di elettricità ecologica accessibili online

Le borse di elettricità ecologica che vogliono rendere noti i propri servizi sono invitate a contattare l’Ufficio federale dell’energia.

Piazza commerciale accessibile online

Oltre alle borse di elettricità ecologica, tutti gli acquirenti e i venditori di garanzie d’origine possono negoziare in forma anonima sulla piazza commerciale BUYECO.

Borse di elettricità ecologica

Le borse di elettricità ecologica possono operare secondo due principi:

Borse di elettricità ecologica accessibili online

Piazza commerciale accessibile online