Ausili per la progettazione

Energytools è un sito internet della Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA teso a garantire la qualità e a migliorare le normative nel settore energetico. In tale sito web si trovano vari ausili utili ai progettisti e agli architetti nel dimensionamento corretto dell'impiantistica domestica e dei sistemi di illuminazione, ausili per calcolare il fabbisogno energetico, l'economicità degli investimenti e tanto altro ancora. Gli strumenti per la progettazione sono descritti brevemente e possono essere scaricati direttamente dal sito Energytools.

Catalogo elettronico degli elementi costruttivi

Con il Catalogo degli elementi costruttivi i progettisti e gli architetti possono provare diverse varianti di realizzazione di un edificio, ad esempio con vari materiali o spessori di pareti. Con un clic di mouse si può fare calcolare il coefficiente U e gli attuali indici ecologici (punti di impatto ambientale 06, energia grigia ed effetto serra) e rappresentarli sia in forma grafica che tabellare.

Ausili per la progettazione

Catalogo elettronico degli elementi costruttivi