Analisi approssimativa e check-up veloce

Per individuare in modo rapido e semplice le pompe con il maggior potenziale di risparmio energetico, ProEPA ha sviluppato un tool ((Link auf Tool)) a due livelli sulla base di una semplice tabella Excel. Nella prima fase il tool esegue una stima grossolana del potenziale di risparmio in base ai tre parametri potenza, ore di servizio e età della pompa. Nella seconda fase si devono immettere ulteriori dati per le pompe che dopo la prima fase presentano un grande potenziale di risparmio.

Il tool calcola il potenziale di risparmio relativo a diverse misure e indica con un sistema semaforico se un’analisi dettagliata sul posto è molto consigliata (rosso), consigliata (giallo) o se non è necessario adottare misure specifiche (verde).

Per domande sul tool puoi rivolgerti alla ditta Neosys AG, Tel. 032 674 45 11, info@neosys.ch.

Se è necessario adottare misure specifiche, puoi contattare il referente di ProEPA presso l’associazione Swissmem. Ti invierà un elenco delle ditte specializzate che sono in grado di eseguire l’analisi dettagliata presso la sede della tua azienda.

Un promemoria per tecnici ti spiega dov’è possibile risparmiare energia e denario nelle pompe ad uso industriale e dove abbiano origine tali potenziali. Tutte queste informazioni sono integrate da quesiti semplici ma importanti e da consigli pratici. Non si tratta infatti solo di energia, ecologia e denaro, ma anche di assicurare la qualità e la sicurezza dei processi.

Il check-up veloce di ProEPA ti consente di ottenere una prima stima del potenziale di risparmio: verifica se ProEPA è per te rilevante in base a una pompa esemplificativa che consuma presumibilmente troppa energia inutilmente.

Analisi approssimativa e check-up veloce