Speciale Infoline sulle facciate

20.2.2017

{{translation.caption}}:


La nostra comunione di comproprietari per piani intende rinnovare la coibentazione termica della facciata. Com’è meglio procedere?

Prima di ristrutturare l’involucro edilizio è consigliabile sempre affidarsi a un consulente in materia energetica, che è in grado di fornirti una consulenza competente e conosce bene i modelli di promozione del tuo Cantone. Vale la pena però ribadire alcune raccomandazioni:

Se devi coibentare la facciata, dà importanza ai dettagli, ad esempio, presta particolare attenzione ai cassonetti delle persiane avvolgibili, che possono causare forti perdite di calore. Se le finestre sono state installate prima del 1990, conviene sostituirle contemporaneamente all’intervento sulle facciate. Ciò permetterà di coibentare meglio anche gli intradossi delle finestre, in modo da contrastare eventuali danni da umidità.

Il Programma Edifici ti sostiene nella coibentazione termica di pareti e tetti e nella maggior parte dei Cantoni anche se opti per un impianto di riscaldamento ad energia rinnovabile. Per maggiori informazioni sul Programma Edifici, visita il sito web www.ilprogrammaedifici.ch.

L’Infoline di SvizzeraEnergia informa in modo competente e individuale sulle energie rinnovabili e su come usare l’energia in maniera efficiente. Esperti del settore forniscono informazioni su vari temi: edilizia, riscaldamento, elettrodomestici, illuminazione, computer o mobilità, al numero di telefono 0848 444 444 o via e-mail mediante l’apposito modulo.