Speciale Infoline sul riscaldamento durante l’inverno

7.2.2017

{{translation.caption}}:


D’inverno nella camera da letto non riscaldata mi conviene accendere di tanto in tanto il riscaldamento per evitare che si rompa?

A molte persone piace dormire con le finestre aperte. Per non riscaldare l’ambiente esterno attraverso le finestre è buona norma chiudere i termostati dei radiatori. È corretta la posizione *, che garantisce la protezione antigelo, in modo che i radiatori non possano subire danni. Se i radiatori non sono provvisti di valvole termostatiche, consigliamo a te (o al tuo locatore) di farle installare a posteriori. In questo modo potrai risparmiare ulteriore energia. La valvola termostatica fa sì che l’adduzione di calore venga arrestata quando la temperatura ambiente sale, ad esempio quando batte il sole. A proposito, temperature ambiente più basse fanno bene non solo all’ambiente, ma anche al tuo portafoglio. Ogni grado in meno di temperatura ambiente potrai ridurre del 7-10% il fabbisogno termico per il riscaldamento risparmiando sui costi energetici. Trovi tutte le informazioni e tanti consigli utili per il riscaldamento nell’opuscolo «Riscaldare efficacemente» di SvizzeraEnergia.

L’Infoline di SvizzeraEnergia informa in modo competente e individuale sulle energie rinnovabili e su come usare l’energia in maniera efficiente. Esperti del settore forniscono informazioni su vari temi: edilizia, riscaldamento, elettrodomestici, illuminazione, computer o mobilità, al numero di telefono 0848 444 444 o via e-mail mediante l’apposito modulo.