Premiati innovativi progetti e idee Smart City

25.3.2020

{{translation.caption}}:


Anche nel 2020 SvizzeraEnergia premia le idee e i progetti innovativi in occasione del secondo Smart City Innovation Challenge (SCIC). Dalle offerte di mobilità combinate e intelligenti alla produzione locale di energia elettrica nel quartiere fino ai sistemi di informazione e gestione smart: le idee e i progetti candidati erano estremamente vari e – naturalmente – smart.

Dopo la seconda edizione dello Smart City Innovation Challenge, per Daniel Büchel, vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia, e Patrick Kutschera, Capo del servizio SvizzeraEnergia, il bilancio è positivo: «Anche quest’anno lo Smart City Innovation Challenge è stato un grande successo: idee e progetti al top e una giuria competente. Quello che è certo è che continueremo a sostenere i progetti Smart City anche in futuro», ha sottolineato Kutschera.

Ecco le idee e i progetti vincitori:

Categoria Idee

  • Progetto pilota: KU:BE Sistema d’informazione e gestione per tutti, Città di Berna
  • Integrated Corporate Mobility Platform,routeRANK Ltd, EPFL Innovation Park, Lausanne
  • #SMarta – Dichiarazioni chiare anziché aria fritta, in regione Basilea

Categoria Progetti

  • smart!mobil – condivisione e combinazioni intelligenti, diverse città così come il cantone Soletta
  • Elettricità di quartiere 2.0, Comune di Walenstadt
  • SMART CITY LIGHTS CHALLENGE, Città di Wädenswil
  • Dietikon – Dal laboratorio alla Smart City, Città di Dietikon

smart!mobil - clever kombinieren und teilen

Progetti smart!mobil. Copyright: Claude Salafia

 

L’obiettivo dello Smart City Innovation Challenge consiste nel motivare città, imprese e istituti di formazione a lanciare ed attuare, in stretta collaborazione, progetti innovativi nell’ambito Smart City. Si tratta di un’iniziativa di SvizzeraEnergia.

 

Poiché a causa del coronavirus SmartSuisse è stata rimandata, la cerimonia ufficiale di assegnazione dei premi potrebbe tenersi in occasione di una manifestazione futura di SvizzeraEnergia.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.