Rifugiati si impegnano a favore dell’energia solare

29.6.2020

{{translation.caption}}:


La combinazione di politica in materia di rifugiati ed energia solare è una situazione win-win. Con il progetto d’integrazione «Refugees go Solar», l’organizzazione non profit Solafrica permette a rifugiati e persone ammesse provvisoriamente di entrare nel mondo del lavoro e colloca degli specialisti in un mercato del lavoro dove c’è urgente bisogno di loro.

Solafrica persegue obiettivi ambiziosi con «Refugees go Solar»: l’integrazione di rifugiati e persone ammesse provvisoriamente e il passaggio alle energie rinnovabili in Svizzera. Il successo riscosso dal programma dà ragione agli organizzatori. Il programma mette a disposizione del mercato del lavoro manodopera specializzata di cui c’è urgente bisogno per rispondere alla crescente domanda di installazione di impianti solari e permette ai partecipanti di affrancarsi in modo duraturo dall’aiuto sociale.

 

Programma d’integrazione di successo

 

Quest’anno Solafrica e i suoi partner del settore solare e dell’assistenza sociale svolgeranno il progetto per la prima volta a livello nazionale. Il progetto pilota partito l’anno scorso nel Canton Soletta è diventato un programma d’integrazione nazionale riconosciuto.

 

Feedback positivo da parte dei partecipanti al progetto

 

Per preparare i partecipanti al mercato del lavoro svizzero, essi frequentano un corso di base di una settimana sulla tecnologia solare, un corso di una giornata sulla sicurezza sul lavoro e uno stage retribuito di due mesi presso un’azienda solare svizzera.

Faramarz dall’Afghanistan ha già iniziato il suo stage presso la Energie Genossenschaft Schweiz a Berna. Il suo lavoro gli piace: «Già il primo giorno ho imparato molto sull’elettricità e sui moduli solari». Oltre alle conoscenze specialistiche, Faramarz e gli altri stagisti acquisiscono anche altre competenze professionali e sociali che in seguito saranno loro d’aiuto per affermarsi nel mercato del lavoro. Affinché i partecipanti siano in grado sfruttare tutto il loro potenziale e beneficiarne nel lungo periodo, un coach dell’impresa sociale Roots & Branch li supporta nella ricerca di una soluzione di sbocco professionale.

 

Per saperne di più sul progetto e su Solafrica: www.solafrica.ch


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.