Quanto è ecologica un’auto elettrica o un’auto a benzina?

24.2.2020

{{translation.caption}}:


Per rispondere alle domande sugli impatti ambientali delle automobili con cifre aggiornate, i più recenti risultati di uno studio sono stati riassunti in una scheda informativa. La scheda aggiornata ti fornisce informazioni sul bilancio ecologico di vari sistemi di propulsione, dal motore a benzina all’auto a idrogeno, passando per l’auto elettrica.

La scheda informativa Impatti ambientali delle automobili – oggi e domani, che mette a confronto vari sistemi di propulsione, è stata rivista e aggiornata. I risultati si basano su uno studio aggiornato dell’Istituto Paul Scherrer (PSI), che mette a confronto gli impatti ambientali di vari sistemi di propulsione. Per l’aggiornamento sono stati utilizzati tra l’altro dati più aggiornati in merito alla produzione di batterie e alla loro durata di vita. Inoltre è stato calcolato l’impatto ambientale per batterie di taglie diverse. Lo studio PSI considera l’intero ciclo di vita delle automobili: produzione, esercizio e smaltimento, compresa la produzione dei carburanti benzina, gasolio e metano, elettricità e idrogeno (H2).

Una delle principali conoscenze acquisite è che le auto a batteria e a celle a combustibile, quando sono alimentate con elettricità e idrogeno provenienti da fonti a basse emissioni di CO2, producono emissioni di gas serra significativamente più basse rispetto alle auto alimentate a benzina, a gasolio o a metano. Sulla base di una durata di 200 000 chilometri, un’auto a batteria in Svizzera risparmia oggi in totale circa 30 tonnellate di CO2 rispetto a un modello dotato di motore a benzina. Le maggiori emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di auto a batteria possono essere compensate dopo circa 30 000 chilometri grazie alle minori emissioni generate durante l’esercizio.

La scheda informativa Impatti ambientali delle automobili - oggi e domani si trova qui.

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.