Piattaforma per la promozione della bicicletta nelle scuole

scuola+bici è la nuova piattaforma per tutte le iniziative di promozione della bicicletta nelle scuole. Offre una panoramica su programmi come «bike2school», «DEFI VELO» o «bikecontrol». Inoltre fornisce informazioni utili sul tema della promozione della bicicletta nelle scuole e validi materiali didattici scaricabili ad uso dei docenti.

Le proposte di scuola-bici.ch sono strutturate per fascia d’età. Grazie a scuola+bici per le scuole interessate è più facile inserire il tema della promozione della bicicletta nella quotidianità scolastica.

L’obiettivo di scuola+bici è quello di far acquisire sicurezza agli alunni e alle alunne nell’uso della bicicletta, di farli apprezzare la bicicletta e di motivarli a utilizzare di più la bicicletta lungo il tragitto casa-scuola. Di fatto andare in bicicletta è salutare, ecocompatibile e consente ai bambini di imparare in fretta a muoversi con sicurezza nel traffico.

La piattaforma è gestita dall‘«Alleanza scuola+bici» sotto la guida di Pro Velo Svizzera e Swiss Cycling ed è sostenuta da SvizzeraEnergia. All’Alleanza hanno aderito 13 enti che offrono programmi, associazioni nonché organizzazioni private e pubbliche.

Piattaforma per la promozione della bicicletta nelle scuole