Oltre 1000 consulenti di entrambi i sessi

28.5.2020

{{translation.caption}}:


Insieme ad alcuni partner, SvizzeraEnergia ha già formato oltre 1000 consulenti di entrambi i sessi nella Svizzera tedesca. Si tratta di specialisti che accompagnano passo dopo passo le proprietarie e i proprietari di immobili nella sostituzione dei loro sistemi di riscaldamento, aiutandoli a passare a sistemi alimentati da energie rinno-vabili.

La «prima consulenza calore rinnovabile» abbassa gli ostacoli per il passaggio alle energie rinnovabili erogando un servizio di consulenza di cui c’è urgente bisogno. Da studi è infatti emerso che le proprietarie e i proprietari di immobili prendono troppo poco in considerazione soluzioni alternative e spesso hanno poche o nulle conoscenze sui sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile. «calore rinnovabile» intende colmare questa lacuna con la sua offerta di consulenza imparziale e a bassa soglia di accesso.

Trova il consulente nelle tue vicinanze

Eseguendo una ricerca per numero postale di avviamento, le persone interessate potranno trovare i consulenti più vicini e fissare in modo semplice e veloce un appuntamento per una prima consulenza. Con l’ausilio di semplici strumenti di analisi e documenti, gli specialisti consigliano le proprietarie e i proprietari immobiliari sul posto, cercando di trovare insieme a loro il sistema di riscaldamento a energia rinnovabile più adatto ed efficiente per l’immobile in questione.

Riceverai un sostegno finanziario

I Cantoni cofinanziano il servizio di prima consulenza. Per questo motivo nella maggior parte dei Cantoni la «prima consulenza calore rinnovabile» viene offerta gratuitamente o a tariffa agevolata. In una fase successiva saranno formati consulenti di entrambi i sessi nelle regioni di lingua francese e italiana della Svizzera, in modo che anche tali regioni possano beneficiare di una prima consulenza. 

 

 


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.