Disponibilità delle offerte di shared mobility in tempo reale!

26.1.2021

{{translation.caption}}:


La nuova applicazione interattiva www.sharedmobility.ch indica in tempo reale la disponibilità e l’ubicazione dei veicoli di shared mobility in Svizzera. Scopri subito quali offerte sono disponibili nella tua zona!

Per shared mobility (mobilità condivisa) si intende la condivisione di mezzi di trasporto come automobili, biciclette, biciclette elettriche, scooter o monopattini elettrici. I mezzi di trasporto non sono più beni di proprietà privata, bensì beni condivisi dalla collettività. Tutti li possono utilizzare all’occorrenza. La mobilità condivisa permette di risparmiare risorse, contribuendo all’efficienza energetica del traffico.

 

Disponibilità in tempo reale

La nuova cartina www.sharedmobility.ch, frutto di una collaborazione tra SvizzeraEnergia e l’Ufficio federale di topografia (Swisstopo), indica in tempo reale l’ubicazione e la disponibilità di tutti i mezzi di trasporto condivisi. Grazie a questo strumento eviti un complesso lavoro di pianificazione e ricerca. È molto semplice verificare, ad esempio, quali offerte sono disponibili nella tua zona. In molte località ci sono già numerose offerte; sperimenta le novità! Prova a noleggiare una cargo bike per fare la spesa settimanale o uno scooter elettrico per andare in stazione.

 

Dati aperti – interfaccia aperta

I fornitori di offerte di mobilità possono integrare i dati dei fornitori di shared mobility nei loro sistemi e nelle loro applicazioni, gratuitamente e senza dover ricorrere a un’interfaccia dati specifica per ogni singolo fornitore. I dati possono, ad esempio, essere utilizzati dalle aziende di trasporto pubblico nei loro calcolatori di itinerari multimodali. Questi open data si possono usare liberamente, a condizione di citare la fonte.

 

L’obiettivo di questa cartina è raffigurare, nel modo più completo possibile, l’offerta di veicoli condivisi in Svizzera. Numerosi servizi di shared mobility sono già presenti sulla piattaforma. Altri fornitori di veicoli in condivisione sono invitati a partecipare a questo progetto. Se vuoi aderire, scrivi una mail a energieschweiz@bfe.admin.ch


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.