Mobilità

In media, oggi ogni svizzera e ogni svizzero percorre circa 25 000 chilometri in Svizzera e all’estero, con tendenza al rialzo. Sul territorio nazionale dedichiamo mediamente agli spostamenti 90 minuti al giorno, percorrendo 37 chilometri.

Diventiamo sempre più mobili. Di conseguenza anche il traffico continua a crescere costantemente. L’incidenza dei trasporti sul consumo di energia in Svizzera è già oggi pari al 36 per cento, di cui il 95 per cento è coperto da prodotti petroliferi.

Poiché la nostra mobilità causa anche un terzo delle emissioni di CO2 svizzere, le spetta un ruolo chiave nella politica climatica ed energetica.

Come possiamo dunque rendere più efficienti la mobilità e i trasporti?

Nella mobilità esiste un grande potenziale di incremento dell’efficienza energetica. Per ridurre in modo durevole il consumo di energia e le emissioni di CO2 della mobilità, SvizzeraEnergia sostiene progetti e iniziative nei seguenti ambiti:

   

Etichetta energia per le automobili nuove

Sul prezzo di un’auto non si discute, ma i costi d’esercizio possono essere ridotti se si presta attenzione all’etichetta energia.

   

co2ribassato

La campagna di SvizzeraEnergia per la promozione dei veicoli a basso consumo energetico.

   

Catalogo dei consumi

Il sito web offre una panoramica dell’offerta di mercato e aiuta a trovare il modello di auto adatto alle proprie esigenze.

 

   

CheckEnergeticaAuto

Un check-up dell’auto della durata di mezz’ora presso il garagista di fiducia e in seguito si potranno risparmiare fino a 360 franchi e il 20 per cento di energia.

   

EcoDrive

Chi guida in modo intelligente risparmia energia, riducendo l’impatto sul proprio portafoglio e sull’ambiente. EcoDrive spiega come riuscirvi.

 

   

Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO

COMO promuove lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee per arrivare a forme e offerte di mobilità orientate al futuro.

   

Mercoledì in bicicletta

Chi aderisce all’iniziativa fa qualcosa per la propria salute e per l’ambiente, risparmiando energia e spese di trasporto. In palio ci sono fantastici premi.

   

Gestione della mobilità

È un approccio globale e olistico per Comuni, imprese, processi di pianificazione ed eventi, volto a rendere più sostenibile la mobilità.