Vuoi saperne di più sui temi energetici? Ecco alcune letture consigliate da SvizzeraEnergia.

15.4.2020

{{translation.caption}}:


Vuoi saperne di più sull’energia e acquisire nuove conoscenze in questo ambito tematico? SvizzeraEnergia offre alle persone interessate ampio materiale di lettura. Scopri anche quale sistema di riscaldamento è il più efficiente e conveniente, a quanto ammonta il potenziale solare del tuo Comune di residenza e come puoi destare l’entusiasmo dei bambini per le energie rinnovabili.

Sei proprietario/a o amministratore/trice di un immobile?

Volevi già da tempo far installare un impianto solare sul tetto? Qui potrai vedere il potenziale solare del tuo immobile e qui potrai scoprire i passi da fare per arrivare al tuo impianto solare. Oppure devi sostituire il tuo impianto di riscaldamento? Informati sul tema riscaldare con energie rinnovabili. Il calcolatore dei costi di riscaldamento calcola per te quale sistema di riscaldamento rilascia quanta CO2 e quali costi comporta. Di tutti gli edifici rinnovati solo un terzo viene risanato anche a livello energetico. E invece sul sito «Isolare, non solo pitturare» ci sono sufficienti informazioni in merito.

 

Lavori per il Comune o eserciti una funzione politica?

Il tuo Comune ha probabilmente un notevole potenziale per l’energia solare. Scoprilo qui. Utilizzando il calore residuo proveniente dai termovalorizzatori e dalle acque reflue di un Comune sarebbe teoricamente possibile riscaldare circa il 30 per cento degli edifici. Scopri qui come puoi ottenere energia dai tuoi impianti infrastrutturali. Oppure passa in rassegna la guida Elettromobilità e scopri a Nyon la rete di stazioni pubbliche per la ricarica di auto elettriche e scooter elettrici o l’iniziativa «Taxi elettrici per Basilea».

 

Sei responsabile degli impianti e processi tecnici di un’azienda?

Guarda il webinario di Topmotors relativo ai motori elettrici efficienti. In alternativa potrai scoprire qui per soluzioni efficienti per il freddo.

Sei insegnante o hai figli?

Allora desta l’entusiasmo dei bambini per il tema dell’energia! Sul sito «Tema d’insegnamento energia» troverai interessanti proposte.

 

Oppure sei semplicemente una persona assetata di conoscenza?

Anche sul tema della mobilità ci sono articoli interessanti. Leggi di più sulle automobili ad alta efficienza energetica, comprensivo di una panoramica di tutti i sistemi di propulsione. Oppure approfondisci le tue conoscenze in materia di mobilità condivisa o elettromobilità.

 

Ti auguriamo buona lettura!


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.