Lancio del programma «calore rinnovabile» in tutta la Svizzera

14.1.2020

{{translation.caption}}:


Oggi SvizzeraEnergia lancia alla fiera Swissbau il programma «calore rinnovabile». Il programma accompagna i proprietari di case nella transizione da un sistema di riscaldamento a combustibile fossile a uno a energia rinnovabile. Per raggiungere gli obiettivi climatici, entro il 2050 dovranno essere sostituiti 900 000 impianti di riscaldamento a combustibili fossili negli edifici residenziali svizzeri. Il programma comprende varie attività di comunicazione e un servizio di consulenza neutrale.

Il parco di edifici svizzero genera circa un terzo di tutte le emissioni di CO2 del nostro Paese. Circa il 60% di tutti gli edifici residenziali ha ancora un impianto di riscaldamento a olio combustibile o a gas. La Svizzera raggiungerà i suoi obiettivi climatici solo se tali impianti saranno sostituiti da uno alternativo a energia rinnovabile entro il 2050. Con il programma «calore rinnovabile» la Confederazione fornirà un contributo efficace in tal senso. Il programma inizierà con un’offensiva di comunicazione alla fiera Swissbau di Basilea, nonché con uno spot pubblicitario e la piattaforma centrale www.calorerinnovabile.ch.

Riscaldate con energie rinnovabili svizzere: per la natura e per noi.

 

Sensibilizzazione, prima consulenza e calcolatore dei costi

Il programma pluriennale ha lo scopo di sostenere con fatti e strumenti gli installatori e i consulenti nel loro lavoro quotidiano e di sensibilizzare tempestivamente i proprietari di case. Da studi è infatti emerso che al momento della sostituzione del riscaldamento meno della metà di loro prende in considerazione soluzioni alternative a energia rinnovabile. Con la prima consulenza è stato creato un servizio di consulenza neutrale e professionale per case unifamiliari e piccole case plurifamiliari. Il proprietario di casa e il consulente individuano insieme la soluzione di riscaldamento a energia rinnovabile più adatta. 

Il calcolatore dei costi di riscaldamento che si trova sul sito www.calorerinnovabile.ch dimostra che le soluzioni a energia rinnovabile permettono di ridurre i costi di riscaldamento a lungo termine e quindi di risparmiare denaro. Il funzionamento di un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile è quasi sempre più economico di quello di un sistema a combustibile fossile.

Sostegno da numerosi partner

Il programma gode di un ampio sostegno. Oltre a SvizzeraEnergia, sostengono il progetto anche i Cantoni, le città e i Comuni, nonché organizzazioni settoriali come Minergie o Suissetec e partner del mondo economico.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.calorerinnovabile.ch.


Utilizziamo cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza possibile durante la navigazione sul nostro sito web. Continuando a navigare sul nostro sito web, ti dichiari d’accordo con le nostre disposizioni in materia di protezione dei dati.